Ultimo aggiornamento alle 10:12
|

Lufthansa e la sfida Ndc: arrivano Smart Offer e Partner Programme

di Oriana Davini

Una virata sempre più decisa sulla tecnologia Ndc, che nei prossimi mesi impatterà su tutto il comparto aereo: il Gruppo Lufthansa parte con il lancio in Italia di Ndc Smart Offer, tariffe competitive riservate esclusivamente ai canali di vendita del Gruppo e a quelli Ndc. E annuncia ulteriori novità in arrivo.

La strategia, spiega Steffen Weinstok, senior director sales Italy&Malta del Gruppo, "indica chiaramente la strada intrapresa: personalizzare al massimo l'offerta, costruendo pricing dinamici dove il cliente può scegliere i singoli pezzi per comporre il suo pacchetto". In pratica, l'acceleratore è puntato sui servizi ancillary, "perché non vogliamo copiare le low cost ma c'è un potenziale molto alto e la shopping experience del cliente, da Amazon a Google, ormai va in quella direzione".

Ndc Smart Offer
Le Ndc Smart Offer, che per la prima volta offrono una riduzione sull'acquisto di ogni singolo biglietto, sono valide su alcune tratte point to point in Europa, inclusi i voli da Milano e Roma verso Francoforte, Monaco, Vienna e Zurigo, operate da Lufthansa, Swiss e Austrian. Le adv possono accedervi tramite le proprie Api oppure "via SPRK, un aggregatore che in Italia conta circa 70 agenzie aderenti".

Il ruolo dei gds
Si va quindi verso una riformulazione del mercato dal punto di vista commerciale perché, sottolinea il manager, "la tariffa più competitiva non sarà più sui Gds". Nessun guanto di sfida lanciato, assicura Weinstok, "perché ci aspettiamo che anche i grandi gruppi decidano di investire su Ndc: noi vogliamo però tracciare la rotta".

Ndc Partner Programme
I prossimi passi, in arrivo già nel secondo semestre 2018, sono il lancio di Ndc Partner Programme, "che in parte abbiamo già realizzato con Welcome Travel Network e che darà diritto ad avere le migliori tariffe" e, entro la fine dell'anno, il Dynamic Princing. "In futuro le nostre tariffe non dipenderanno più dai 26 caratteri dell'alfabeto ma avranno un potenziale illimitato".

Leggi anche: Lufthansa
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi