Ultimo aggiornamento alle 10:15
|

Iata, biglietto aereo
anche in banca
La rivoluzione
che piace a Lufthansa

La biglietteria aerea si acquisterà anche senza carta di credito. Almeno quella che riguarda i voli di Lufthansa, Air France, Alitalia, United e Delta. Sarebbero infatti queste, secondo quanto riporta oggi Affari e Finanza di Repubblica, i vettori più interessati al nuovo programma lanciato da Deutsche Bank che, grazie a un’intesa con la Iata, entro fine anno permetterà l’acquisto dei ticket direttamente attraverso conto corrente, bypassando del tutto il sistema di carte di credito.

Una rivoluzione per il mondo della biglietteria aerea online, consentito grazie alla tecnologia Fintech e alle normative europee sulla trasparenza, che danno la  possibilità per gli istituti bancari terzi di accedere ai dati dei clienti (ovviamente previo il loro stesso consenso), e che porterebbe per le casse dei vettori in questione un risparmio complessivo sulle fee emesse per le carte di credito di 8 miliardi complessivi.

Tempistiche e mercati
Il nuovo sistema, riporta l’inserto economico di Repubblica, non ha ancora un nome, ma entro fine 2018 dovrebbe diventare operativo sul mercato tedesco. Anche altri mercati europei sarebbero pronti ad introdurlo, sebbene non si sappia ancora se tramite Deutsche Bank o altri istituti, e lo stesso vale per i bacini americani.

Grazie alla tecnologia Fitech, l'istituto bancario ha la possibilità di verificare immediatamente la disponibilità economica del cliente e di trasferire direttamente alla compagnia aerea l'equivalente dell'acquisto. Trattendeno per i vettori una fee inferiore rispetto a quella richiesta dalle carte di credito.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi