Ultimo aggiornamento alle 11:07
|

Italo a stelle e strisce: l'identikit del fondo Gip

Quasi due miliardi di euro sul piatto, e il gioco è fatto: il fondo Usa Global Infrastructure Partners ha acquisito l’intero capitale sociale di Italo. Il via libera del cda è arrivato dopo il rilancio di Gip, che per portare a termine la transazione ha offerto 1,980 miliardi.

Il closing dell’operazione, arrivato alla fine del mese di aprile, ha visto la conferma a presidente di Luca Cordero di Montezemolo e la nomina al ruolo di amministratore delegato di Flavio Cattaneo. Restano tricolori, quindi, i vertici della società: i soci Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Cattaneo, Giovanni Punzo, Isabella Seragnoli, Alberto Bombassei e il fondo Peninsula hanno reinvestito 150 milioni di euro.

Con l’operazione gli americani di Gip mettono le mani su un’azienda da 12,8 milioni di viaggiatori (nel 2017), 454,9 milioni di euro di ricavi (un incremento del 24,8 per cento nel 2017 rispetto ai 364,4 milioni del 2016) e un totale di 42 treni.

Ma chi è il fondo Gip? Scopritelo nel servizio pubblicato su TTG Magazine, disponibile anche online sulla Digital edition.

Leggi anche: Ntv, italo
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi