Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

Alitalia
si riorganizza
“Ora più vicini
ai clienti”

di Rita Pucci

Una rivoluzione organizzativa per l’area vendite di Alitalia. La compagnia aerea ha infatti appena creato le funzioni ‘Business travel sales’ e ‘Leisure travel sales’, trasversali a tutti i mercati in cui opera, con l’obiettivo di rafforzare e rendere ancora più efficace la propria attività commerciale su tutti i mercati di riferimento.

I perché della riorganizzazione
“Questa nuova suddivisione per tipologia di clienti ci consentirà di essere sempre più vicini alle loro esigenze - ha dichiarato il cco di Alitalia, Fabio Maria Lazzerini -, più allineati alle loro diverse specificità e al contempo di essere più competitivi, efficaci e veloci nella nostra azione”.

In questo modo, sottolinea il manager, “sapremo sviluppare e cogliere nuove opportunità strategiche, valorizzando la destinazione Italia nel mondo e recuperando centralità rispetto a segmenti di clientela ad alto valore che ci aiuteranno a garantire gli obiettivi di crescita che ci siamo dati”.

Sempre più vicini alla distribuzione
Prosegue, dunque, la marcia di forte riavvicinamento alla distribuzione che il vettore ha avviato da quando è guidata dai commissari: il primo step era stato proprio il cambio della guida della direzione commerciale con l’ingresso di Fabio Lazzerini; poi il roadshow avviato dagli stessi commissari al fianco delle agenzie di viaggi Fiavet; e, ultimo in ordine di tempo, la convention con i Travel Partner di Roma che TTG Italia aveva seguito in diretta web.

Le due nuove funzioni business e leisure
La funzione ‘Business travel sales’ è stata affidata a Emiliana Limosani che ha la responsabilità di definire e attuare le politiche commerciali per il segmento dei viaggi d’affari, con l’obiettivo di ottimizzare il posizionamento competitivo e i risultati economici di vendita verso questa tipologia di viaggiatori.

A questa funzione fanno riferimento anche la gestione delle partnership e sponsorizzazioni commerciali, del co-marketing e la vendita di spazi media, coerentemente con il posizionamento del brand Alitalia.

Per quanto riguarda la funzione ‘Leisure travel sales’, la sua guida è stata affidata a Nicola Bonacchi. Il manager ha l’obiettivo di definire e implementare le politiche commerciali a favore della clientela ‘leisure’, incrementando i ricavi attraverso nuovi prodotti e servizi dedicati a questo segmento di passeggeri.

Alla funzione leisure fanno riferimento le vendite relative ai voli charter e ai gruppi di passeggeri, nonché lo sviluppo di attività commerciali per le agenzie di viaggi. Nicola Bonacchi, inoltre, coordinerà anche la squadra commerciale Alitalia, in Italia e all’estero, suddivisa in quattro macro aree: Italia e Nord Europa; Sud Europa, Medio Oriente e Africa; Nord e Sud America; Asia e Pacifico.

Leggi anche: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi