Ultimo aggiornamento alle 14:30
|

Alitalia incontra i partner
La diretta di TTG Italia

di Amina D'Addario

Alitalia incontra i partner commerciali, i ‘top trade’ come vengono definiti dagli addetti ai lavori. Un appuntamento che TTG Italia segue in diretta web sull’agenzia di stampa ttgitalia.com e sui canali social, esclusivamente dedicato alle vendite e al prodotto Alitalia.

La Global Travel Partner Conference, normalmente chiusa alla stampa, per l’occasione oggi ospita le testate di settore per ribadire a chi Az la deve vendere un concetto chiave per la compagnia commissariata ma in fase di rilancio: Alitalia c’è, e sta già pensando ai prossimi mesi di operatività, con novità che potrebbero essere svelate proprio nelle prossime ore.

A fare gli onori con i 350 ospiti il chief commercial officer di Az Fabio Lazzerini, insieme al commissario Luigi Gubitosi.

LA DIRETTA

17.35 - L'evento di Alitalia con i partner si chiude qui così come la nostra diretta. Grazie per averci seguito numerosi come sempre.

17.30 - Lazzerini assicura che la compagnia non mollerà. “Vi garantiamo il nostro impegno. Non molleremo. Dobbiamo trovare le energie soprattutto nei tempi più duri. Alitalia mostra che tutti possono raggiungere dei risultati eccellenti se hanno energia. Siamo qui non per fallire ma per vincere”.

17.25 - La convention volge ora alle battute finali con il ritorno sulla scena di Lazzerini per i ringraziamenti di rito. “Spero che abbiate apprezzato il tempo passato insieme. Vorrei ringraziare tutto il management e il team di gestione commerciale che ha lavorato molto in questi mesi per garantire la nostra vicinanza”.

17.19 - Le sorprese non finiscono ancora. Alberto Angela arriva ora per guidare il pubblico in un viaggio nell’Antica Roma. Lo stesso che possono fare i turisti che vengono in Italia. “Ho sempre pensato che quando si compra un biglietto di viaggio non si fa solo un viaggio in senso geografico, ma anche nel tempo. Perché c’è la possibilità di vedere qualcosa di duemila anni fa”.

16.54 - L’esperienza dello sportivo vicina alla parabola del vettore italiano. "Nella vita - raccomanda Hilton Barber - non bisogna mai rinunciare. Alitalia non ha rinunciato ed è andata avanti e ha perseverato. E questi sono i risultati".

16.44 - Il primo cieco a percorrere una salita al Polo Sud, il primo a guidare una macchina da corsa, il primo a fare rafting e a volare da Londra a Sydney pilotando un ultraleggero. Sul palco della convention Alitalia sale ora Miles Hilton-Barber, sportivo non vedente britannico praticante seriale di sport estremi. “La paura - sostiene - è un’illusione, qualcosa che non esiste. È facile riuscire e, se non si vince, si impara in ogni cosa”

16.38 - Lazzerini assicura che nonostante i passi avanti fatti fino ad ora l’impegno del vettore continuerà. “Non ci siederemo a godere di questi risultati. Dobbiamo guardare a quello che succede domani”.

16.31 - Ora torna protagonista Lazzerini che parla di un altro simbolo del rilancio di Alitalia: le nuove uniformi disegnate da Alberta Ferretti “un minimo più famosa di altri stilisti” ricorda Lazzerini che poi aggiunge: “Quella divisa non amatissima e che di italiano ha ben poco sarà sostituita. Siamo giá passati alla parte di produzione delle nuove”.

16.25 - E parlando del Leonardo da Vinci porta sul palco il chief commercial officer di Adr, Fausto Palombelli, che rinnova anche lui la fiducia nel vettore: "Alitalia per noi è il partner, significa il 40% delle attività di Fiumicino. Un posizionamento unico che non può essere replicato".

16.21 - Il manager spiega poi che gli investimenti del vettore si sono concentrati anche sui nuovi prodotti leisure come lo Stopover Roma e quelli, pronti al lancio, di Italy Pass e Europe Pass. Poi sulla customer experience Lazzerini aggiunge: “Stiamo ridisegnando l’esperienza aeroportuale e messo in lavorazione la nuova lounge a Fiumicino”.

16.12 - L’attenzione si concentra ora sull’evoluzione del network di Alitalia: “Dopo 8 anni - sottolinea Lazzerini - siamo tornati a operare sull’India, con un volo su Nuova Delhi che da invernale diventa annuale. Con grandissimo successo abbiamo poi lanciato il Roma-Maldive e tra pochissimo, l’8 aprile, lanceremo il volo su Johannesburg”. E sempre sull’Oceano Indiano è giá acquistabile il Roma-Mauritius.

15.55 - La palla passa nuovamente a Lazzerini che, sul pericolo della disintermediazione, dice: “Mi sembra che godiate di buona salute, perché credo che da tempo abbiate capito quali servizi servono alla clientela”.

15.34 - Per l’esperto, peró, “questa non è la domanda che le agenzie e gli operatori devono porsi. Bisogna piuttosto chiedersi perché i viaggiatori comprano offline”. Perché, continua, “vogliono che qualcuno si occupi di loro e perché sono attaccati a un marchio”.

15.31 - È ora il momento di riflettere sulle tendenze nel mercato dei viaggi con l’analista di Phocuswright Douglas Quinnby che, salito sul palco, pone la fatidica domanda:“Quale è il futuro dell’offline?”

15.25 - Sul ruolo della compagnia Lazzerini poi chiarisce: “Non vogliamo essere la compagnia di bandiera per diritto di censo o perché abbiamo avuto un passato glorioso. Vogliamo meritare di essere la compagnia di bandiera”.

15.18 - Si entra nel vivo con l’intervento del chief commercial officer Fabio Lazzerini, che parlando alla platea di addetti ai lavori non rinuncia a una stoccata diretta alla precedente gestione di Etihad. “Abbiamo avuto tante persone che parlavano in inglese nella compagnia, ora è il momento di parlare in italiano”.

15.11 - Ora tocca al presidente dell’Enit, Evelina Christillin, che parte dai numeri per portare un messaggio di ottimismo sull’attrattività dell’Italia: “Lo scorso anno abbiamo avuto in Italia un aumento del 9,7% di arrivi con buona partecipazione del bacino mondiale. Siamo la quinta destinazione a livello mondiale. Ed è andata bene anche dal punto vista finanziario, con ricavi a più 8%”.  

15.04 - E ora l’assessore Meloni sale sul palco per portare il suo endorsement alla compagnia. “Il fatto che Alitalia vada avanti vuol dire che Roma va avanti. Stiamo lavorando strettamente con Alitalia per migliorare la qualità turismo, è stato lanciato lo Stopover Roma”; e, aggiunge: “sono felice he Alitalia stia lavorando meglio e con l’aiuto di un equipe più qualificata”.

14.54 - L’attenzione di Gubitosi si sposta ora sui conti della compagnia. "Le cose vanno molto meglio, ma bisogna migliorare molto per raggiungere lo stato di eccellenza. Siamo riusciti ad aumentare i nostri ricavi, cresciuti nel primo trimestre del 4%".

14.50 - Ad aprire la convention è Jessica Polsky che chiama subito sul palco “mister Gubitosi”. “Alitalia - spiega il commissario straordinario - ha attraversato qualche turbolenza lo scorso anno, ma le cose vanno decisamente meglio. Lazzerini è arrivato in Alitalia 8 mesi fa. Sono stati dei momenti intensi. È come se avessimo lavorato insieme 8 anni”.

14.40 - Tra le prime file hanno preso posto l'assessore al Turismo di Roma Adriano Meloni e il chief commercial officer di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli, che ne approfitta per scambiare qualche chiacchiera informale con il commissario straordinario Stefano Paleari.

14.30 - Mancano pochi minuti all'inizio dell'evento 'The future is looking up', l'incontro che Alitalia dedica questo pomeriggio a tutti i partner commerciali italiani e stranieri. La sala conferenze del Cavalieri Waldorf Astoria Resort di Roma è già gremita.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi