Ultimo aggiornamento alle 10:32
|

Treni in ritardo per il maltempo, ecco come ottenere i rimborsi

I ritardi e le cancellazioni dei treni hanno causato non pochi disagi a chi, ieri, è stato costretto a spostarsi nella Penisola. Trenitalia e Italo hanno previsto tutta una serie di rimborsi, anche totali, ai viaggiatori che, nel caso di Ntv, potranno effettuare le richieste di rimborso anche contattando lo 06-0708.

Le disposizioni di Ntv
Per ritardi superiori ai 60 minuti, spiega Ntv, gli indennizzi verranno erogati in modo automatico entro l’11 marzo e pertanto, come spiega Il Sole 24 Ore, non sarà necessaria la richiesta da parte del viaggiatore. Per ritardi superiori ai 120 minuti, invece, è previsto “l’indennizzo eccezionale del 100%” invece di quello del 50% previsto normalmente. Il rimborso sarà effettuato anche nel caso in cui il passeggero rinunci al viaggio.

La procedura per Trenitalia
Per Trenitalia, invece, se il ritardo del treno è stato tra i 30 e i 59 minuti il rimborso è del 25%, sotto forma di buono utilizzabile nello spazio di 12 mesi per acquistare un altro biglietto. Se il ritardo è di almeno 120 minuti il rimborso è del 50% e, in questo caso, il viaggiatore può scegliere se avere un buono o la cifra in contanti, nel caso di pagamenti effettuati in contanti; oppure ancora il riaccredito nel caso di pagamenti effettuati con carta di credito.

Rimborso totale per ritardi superiori alle tre ore
Nonostante le normative europee prevedano un indennizzo del solo 50% del prezzo del biglietto, nel caso in cui il ritardo del treno sia stato superiore alle tre ore Trenitalia ha annunciato di aver predisposto il rimborso totale del biglietto. In quest’ultimo caso il rimborso può essere richiesto dopo 24 ore dall’effettuazione del viaggio e fino a 12 mesi successivi alla data in cui si è verificato il ritardo o dalla scadenza dell’abbonamento.

Sul sito è disponibile il form online da compilare, oppure si può cliccare sulla funzionalità ‘Richiedi indennizzo’ della app. Altra soluzione è rivolgersi all’agenzia di viaggi che ha emesso il biglietto, oppure al call center di Trenitalia.

Leggi anche: Ntv, Trenitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi