Ultimo aggiornamento alle 08:35
|

Scatta l’ora di Air Italy
Le cifre dell’operazione

Un’operazione da oltre 39 milioni di euro. A tanto ammonta la cifra che Qatar Airways ha impegnato ad agosto 2017 per diventare l’azionista di riferimento della nuova Air Italy, di cui TTG Italia Magazine in distribuzione da oggi e consultabile online anche nella Digital Edition racconta il piano di sviluppo.

Un piano che ha il suo fulcro in Milano Malpensa, da cui il vettore ex–Meridiana volerà con 5 nuove destinazioni long range – tra cui New York, Miami e Bangkok – e sei a corto e medio raggio,  e che prevede un forte investimento nella flotta, che nel 2020 conterà un totale di 50 aeromobili.

Nel dettaglio Aqa Holding, di cui il Qatar detiene il 49% delle quote, mentre il 51% è in mano ad Alisarda, prevede uno sviluppo del parco macchine sino ad avere 20 B737 e 30 B787.

Sulla cifra impegnata dal Qatar per dare un nuovo assetto a Meridiana il top management del vettore nei giorni scorsi aveva preferito sorvolare, concentrandosi invece sul piano industriale della compagnia.

Su Milano Finanza si legge comunque il dettaglio dei vari movimenti finanziari a sostegno dell’aerolinea fondata nel 1963 dall’Aga Khan: il quotidiano specifica che il Qatar, oltre ai 39,2 milioni di euro versati al momento della sigla dell’intesa con Alisarda, ha anche garantito altri 28,8 milioni a titolo di credit facility, fornendo garanzie per 30 milioni di euro per ulteriori linee di credito.

Con queste risorse, la nuova Air Italy ha dunque una prospettiva di sviluppo di ampio respiro e lancia senza timori la sfida ad Alitalia: “Ben presto - ha detto il ceo di Qatar Akbar Al Baker - dimostreremo di essere noi la vera stella dei cieli italiani”.

L’intero servizio alle pagine 2-3 di TTG Italia Magazine in distribuzione da oggi e consultabile online nella Digital Edition a questo link.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi