Ultimo aggiornamento alle 14:25
|

Alitalia, la cordata
delle sorprese:
arrivano i quattro
moschettieri

di Francesco Zucco

Ancora un colpo di scena nella vicenda della vendita di Alitalia. Secondo indiscrezioni delle ultime ore, sarebbe spuntata una cordata a quattro per l’acquisto del vettore: il patto riguarderebbe Air France, easyJet, Delta e Cerberus. Sarebbe questo, secondo quanto riporta ansa.it, il progetto su cui si starebbe lavorando in queste ore nel corso della trattativa.

Se l’ipotesi dovesse concretizzarsi, Lufthansa si troverebbe dunque a competere da sola contro i quattro moschetteri, squadra che radunerebbe i due partner della joint venture transatlantica oltre alla low cost (che si è sempre detta interessata alle rotte corto raggio) e al fondo americano, la cui uscita dai giochi era ormai data per certa e che invece ora tornerebbe prepotentemente alla ribalta. Sullo sfondo, tra i pretendenti che si erano fatti avanti, restra ancora da ricordare WizzAir; che però, a questo punto, sembrerebbe l'ipotesi meno probabile.

L’incontro con i commissari
L’idea di una cordata Af-easyJet-Delta-Cerberus sarebbe al vaglio prima dell’autorizzazione a un negoziato in esclusiva. Sempre secondo il portale dell’agenzia di stampa, la cordata avrebbe chiesto di fissare un incontro con i commissari per la prossima settimana, forse giovedì 22.

La soluzione prospettata consentirebbe di risolvere tutti gli ostacoli che frenerebbero la corsa in solitaria dei singoli soggetti coinvolti: easyJet, focalizzata sul corto-medio raggio, potrebbe contare su Air France e Delta per quanto riguarda il long haul. Cerberus e Delta, inoltre, scavalcherebbero il limite del 49% nella partecipazione azionaria all'interno una compagnia aerea europea previsto da Bruxelles per gli investitori esterni all’Ue.

Anche se l’accordo last minute tra i quattro rappresenta un colpo di scena, bisogna ricordare che era lo stesso bando dei commissari a tenere le porte aperte alla formazione di cordate, anche all’ultimo momento.

Leggi anche: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi