Ultimo aggiornamento alle 12:47
|

Maltempo negli Usa: Alitalia, la situazione dei voli su New York

“I voli Alitalia da e per gli Stati Uniti per la giornata odierna saranno operativi”. È quanto fanno sapere dalla compagnia, interpellata da TTG Italia, per avere aggiornamenti in merito alla situazione di maltempo e gelo che ha messo in tilt la circolazione del trasporto aereo sulla costa Est degli Usa in generale e presso il Jfk di New York nello specifico, dove nel weekend sono stati migliaia i voli sospesi.

“La situazione sta lentamente tornando alla normalità -  aggiungono dal vettore -, possiamo prevedere che ci saranno dei ritardi nell’operatività, ma nessuna cancellazione è programmata per oggi”.

La gestione dei diasigi nei giorni scorsi
Diversamente da quanto accaduto nei giorni scorsi, invece in cui Az ha dovuto gestire cancellazioni e riprotezioni.

“Nella giornata del 4 gennaio scorso abbiamo riprotetto tutti i pax sia rivolgendoci a compagnie partner SkyTeam, come Air France, sia rivolgendoci a vettori altri, come Lufthansa o Air Canada, mentre per i disagi della giornata del 6 gennaio attualmente il 95% delle prenotazioni è stata riprotetta”.

Dirottamenti e critiche sui social
Anche rispetto al dirottamento verso gli scali di Boston e Montreal, avvenuti nella giornata dello scorso 4 gennaio e che ha scatenato svariate polemiche sui social network nei confronti della compagnia, Az specifica: “Si trattava dei voli che partivano nel mattino da Fiumicino e nel primo pomeriggio da Malpensa, a cui durante la traversata sull’Atlantico è stata notificata la chiusura improvvisa di New York. I nostri operativi sono stati dirottati su altri scali, da cui sono poi ripartiti alla riapertura del Jfk, che a seguito della congestione a terra ci ha portato a dover trattenere i passeggeri a bordo degli aeromobili molto più a lungo del previsto”.

Per far fronte alle richieste derivanti anche dalle riprotezioni effettuate, nella giornata di ieri 7 gennaio Alitalia ha fatto ricorso a un aeromobile più grande per movimentare il traffico sulla tratta Roma-New York, utilizzando un B777 al posto dello schedulato A330, mentre per la giornata odierna non sono programmate operazioni di tal genere. R. P.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi