Ultimo aggiornamento alle 09:53
|

Alitalia incontra
Lufthansa:
il piano tedesco
per gli aeroporti

La partita di Alitalia si gioca anche sugli aeroporti. Dopo il confronto tra i commissari del vettore italiano e la delegazione di Lufthansa (guidata dal presidente e ceo di Air Dolomiti Jörg Eberhart) avvenuto ieri a Verona, sono emersi alcuni dettagli sul business plan dei tedeschi per l’eventuale acquisizione. E, in particolare, sull’integrazione dei network e il ruolo degli scali italiani.

Come riporta Il Sole 24 Ore, il progetto vedrebbe Fiumicino nel ruolo di hub del lungo raggio per le rotte verso Africa, America e Sud-Est asiatico. A Linate, invece, spetterebbe il ruolo di feederare i sei hub del futuro gruppo; nei progetti, anche una maggiore presenza a Malpensa.

Per quanto riguarda il corto raggio, invece, il progetto è di integrare le due controllate Cityliner ed Air Dolomiti.

Le trattative continuano
La trattativa, precisa ancora il quotidiano finanziario, parte dalla base della proposta iniziale presentata dai tedeschi, che però non aveva convinto del tutto la controparte italiana. L’idea di Lufthansa, come già spiegato in passato, si baserebbe sul modello della ristrutturazione di Swissair, diventata poi Swiss.

Intanto, proseguono gli incontri della triade dei commissari con i potenziali acquirenti: dopo la trattativa con Cerberus di martedì scorso, a breve è previsto il meeting con i vertici di easyJet. Intanto, il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda ha sottolineato: “Vorrei chiudere la questione prima delle elezioni ma non voglio farmi prendere per il collo”.

Leggi anche: Alitalia, Lufthansa
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi