Ultimo aggiornamento alle 08:30
|

Biglietteria, si cambia:
il Bsp va in pensione

Si chiama NewGen ISS, ovvero New Generation of Iata Settlement Systems. Ed è il sistema che andrà a sostituire il Bsp nelle agenzie di viaggi che emettono biglietteria Iata. PaConf (ovvero la Passenger Agency Conference) ha dato il via libera alla risoluzione che introduce il nuovo meccanismo che manderà in pensione il vecchio modello di pagamento dei biglietti aerei.

Le tempistiche
L’arrivo di NewGen Iss era ormai praticamente cosa fatta. Ma ora c’è una data precisa per il suo ingresso sul mercato: da marzo 2018, il sistema entrerà progressivamente in funzione. Anche se alcune sue caratteristiche sono già disponibili in alcuni Paesi.

Tra le novità del sistema, infatti, c’è l’introduzione di diversi programmi per le agenzie che rispecchieranno, in sostanza, la diversa solvibilità delle agenzie. Il tutto in nome della flessibilità, che rappresenta un po’ la caratteristica fondamentale di NewGen Iss, presentato come un sistema in grado di adattarsi alle agenzie di viaggi di tutte le dimensioni, con un ventaglio di offerte differenziato.

Iata EasyPay
Uno dei punti fondamentali di NewGen Iss è Iata EasyPay: un sistema di pagamento più snello, che le agenzie di viaggi potranno sceglier volontariamente. La caratteristica principale è l’assenza di sistemi di credito: i biglietti emessi dall’agenzia di viaggi vengono pagati immediatamente. Al posto del Bsp, dunque, si viene a costituire una sorta di ‘carta prepagata’ (il sistema è molto simile) che scala automaticamente gli importi dovuti.

Un modello che, in un primo momento, era stato criticato dalla distribuzione internazionale. E che aveva chiesto a Iata una serie di chiarimenti sul suo reale funzionamento.

Leggi anche: Iata
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi