Ultimo aggiornamento alle 09:39
|

Venezia, le grandi navi dovranno rinunciare al passaggio da San Marco

Le grandi navi da crociera in visita a Venezia dovranno abbandonare definitivamente l'itinerario che prevede il loro passaggio da San Marco. È atteso per oggi pomeriggio l’ok del Comitato interministeriale per la salvaguardia di Venezia che, a Roma, dovrà approvare la soluzione cosiddetta ‘Vittorio Emanuele’, che fa passare la navi in arrivo nella città lagunare davanti al petrolchimico, via Marghera e Malamocco, la stessa percorsa dai mercantili e dalle petroliere.

Un altro progetto, che però come spiega Il Sole 24 Ore sembra più debole rispetto al primo, è il cosiddetto Venis 2.0, che prevede di mantenere l’approdo della grandi navi alla stazione marittima e, invece, variare il loro itinerario attraverso la laguna di Venezia.

Se, come previsto, passerà il progetto Vittorio Emanuele, saranno necessari interventi per allargare il vecchio canale che collega la Stazione Marittima con Marghera, ossia il canale Vittorio Emanuele. Uno scalo a Marghera sarà poi riservato alle future navi da crociera.

Leggi anche: Venezia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi