Ultimo aggiornamento alle 09:01
|

I vettori vogliono
i clienti
Agenzie da scavalcare

Niente intermediazione, né online né offline: ora i vettori cercano la vendita diretta. Una missione non facile, ma che stando all’analisi di skift.com sembra essere in cima all’agenda del trasporto aereo. Il comparto, con i conti sotto stress e alla continua ricerca di modi per ridurre i costi, ora sembra concentrarsi sulla distribuzione, seguendo la strada che già hanno tracciato gli alberghi: aumentare le prenotazioni attraverso i siti di proprietà cercando di bypassare gli intermediari.

Ma c’è qualcosa di più in gioco: il possesso (e dunque l’utilizzo) delle informazioni. Grazie ai sistemi di prenotazione diretta, afferma Skift, le compagnie aeree possono avere a disposizione grandi moli di dati da utilizzare per offerte customizzate e, più in generale, a scopi di marketing. Passando dagli intermediari (di qualunque tipo essi siano) i vettori perdono questa preziosa quantità di informazioni.

Non ultima, gioca un ruolo importante il nodo delle ancillary revenue, sempre più importanti per il trasporto aereo. I sistemi di vendita proprietari, infatti, sono considerati più adatti alla vendita dei singoli servizi previsti dalle compagnie aeree, anche con modalità differenti l’una dall’altra.

Il ruolo chiave dell’Europa
Ma il portale di informazione turistica mette l’accento anche su un altro aspetto fondamentale: questo trend si sta realizzando prima in Europa che negli States. Il motivo, secondo l’analisi, è il maggiore stress cui sono stati sottoposti i conti delle compagnie del Vecchio Continente. Una tensione che ha portato i vettori a cercare nuove vie per dare ossigeno ai costi. Il consolidamento del mercato americano, invece, sembrerebbe aver reso i vettori meno propensi al cercare nuove vie.

C’è poi un ulteriore elemento: le compagnie europee lavorano di più, rispetto alle colleghe a stelle e strisce, sui voli corto e medio raggio, dove le ancillary hanno un’incidenza maggiore. E proprio i ricavi accessori sono uno dei motori del cambiamento nelle strategie distributive.

Leggi anche: biglietteria
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi