Ultimo aggiornamento alle 11:15
|

Il colpo di Air France-Klm

È una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’aviazione civile quella appena annunciata e che ruota intorno al gruppo franco-olandese Air France-Klm.

Nasce infatti una maxi joint venture di carattere globale, che in qualche modo risponde a quella che nei mesi scorsi si è creata, sotto altre forme, tra Iag, American, Latam e Qatar Airways. Protagonisti in questo caso, oltre a Af-Klm, Delta Air Lines, già partner nella jv che vede coinvolta anche Alitalia, la Virgin Atlantic creata dal magnate Richard Branson e China Eastern.

I termini degli accordi
“Le due alleanze commerciali saranno rafforzate da equity investments – si legge in un comunicato diffuso dal gruppo franco-olandese -: Air France-Klm acquisterà la quota del 31 per cento di Virgin Group in Virgin Atlantic per 220 milioni di sterline; Delta e China Eastern acquisiranno ciascuna una quota del 10 per cento di Air France-Klm nell’ambito di un aumento di capitale riservato per un totale di 751 milioni di euro”.

Nasce così un polo che, sull’asse transatlantico, sarà in grado di proporre una rete di collegamenti tra Europa e Stati Uniti senza precedenti rilanciando allo stesso tempo il ruolo centrale di Af-Klm, che ha voluto questo progetto come parte del piano strategico Trust Together. Contemporaneamente si rafforza il suo ruolo nella direttrice ad alta potenzialità sulla Cina.

"L’impegno e gli sforzi del personale di Air France-Klm – commenta il chairman e ceo Jean Marc Janaillac - hanno permesso un miglioramento delle nostre performance e la garanzia di queste strategic partnership. Questi accordi accelerano le iniziative di creazione di valore implementate attraverso il progetto Trust Together”.

E Alitalia?
Resta invece da capire se il nuovo progetto potrà in qualche modo coinvolgere anche Alitalia. Secondo alcuni rumors sui nomi delle dieci aziende in campo per rilevare la compagnia italiana, ci sarebbe infatti anche una proposta congiunta tra Delta e Air France-Klm. Ma il percorso è ancora tutto da definire.

Leggi anche: Air France-Klm
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi