Ultimo aggiornamento alle 11:59
|

Sciopero aerei e treni
Il bilancio
della giornata

Un venerdì di scioperi caotico soprattutto per le città d'arte quello che sta andando concludendosi. Se infatti, nonostante centinaia di cancellazioni, la situazione negli aeroporti italiani è abbastanza tranquilla è nelle capitali del turismo di massa come Roma e Venezia che la mobilità si trova in fase di particolare stress, a causa dei blocchi di metropolitane, linee ferroviarie e traghetti. La situazione andrà protraendosi ancora per diverse ore.

Trasporto aereo
Lo sciopero indetto a livello nazionale riguarda i lavoratori del settore aereo e di quello aeroportuale e si concluderà alle 23.59 di oggi. L’ultima fascia di tutela è fissata dalle 18 alle 21. Alcune compagnie aeree, fra le quali Alitalia, hanno messo in campo piani di riprotezione per limitare i disagi. Garantito anche il collegamento fra Roma Fiumicino e Stazione Termini anche con bus sostitutivi. L’Enac ha comunque reso disponibili gli elenchi completi dei voli garantiti sul proprio portale.

Treni: orari e linee garantite
Lo stop del trasporto ferroviario si concluderà invece alle 21. Restano garantite tutte le Frecce, mentre sul sito di Trenitalia è presente l’elenco dei treni assicurati, mentre per i treni regionali resta confermata la fascia protetta dalle 18 alle 21. Anche Ntv Italo ha pubblicato sul suo sito la lista dei treni garantiti.

Bus e metropolitane
Lo sciopero dei mezzi pubblici, iniziato alla mezzanotte di ieri, si concluderà alla mezzanotte di oggi. Ogni città osserva orari diversi. A Milano chiusa la linea 5 della metropolitana, mentre sembrano funzionare regolarmente le linee 1, 2 e 3. L'ultima fascia di garanzia è fissata dalle 15 alle 18. Più complessa la situazione a Roma, dove gli scioperi indetti sono due, quello di 24 ore proclamato dai sindacati di base, cui si aggiunge un’agitazione di 4 ore, convocata dal sindacato Sul.

Le fasce di garanzia per il trasporto pubblico di Roma vanno da inizio servizio alle ore 8:30 e dalle ore 17 alle 20. Stando a quanto riporta Repubblica.it, oltre alla chiusura della linea metropolitana sono state bloccate anche le linee ferroviarie Roma-Lido e la linea urbana Roma-Viterbo.

Disagi più contenuti a Napoli, dove al momento è off limits solo la linea 2.

Stop anche ai traghetti
Lo sciopero di traghetti e navi per le isole maggiori si svolgerà da un'ora prima delle partenze del 16 giugno, mentre per le isole minori stop alle navi dalla mezzanotte di ieri alle 24 di oggi.
Fermi anche i vaporetti a Venezia, che stanno causando il congestionamento delle principali arterie di snodo dell’hinterland e le stazioni ferroviarie limitrofe.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi