Ultimo aggiornamento alle 12:35
|

Riggio, Enac: "Low cost cresciute per crisi di Alitalia e incapacità degli imprenditori"

Vanno forte in tutta Europa, ma ancora di più in Italia dove sono penetrate non trovando player, ma anche imprenditori italiani, in grado di contrastarle. A fotografare la crisi del trasporto aereo tricolore è stato questa mattina il presidente dell'Enac Vito Riggio alla presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale 2016 dell'ente.

"Le grandi low cost come Ryanair, easyJet e Vueling sono figlie di investitori che si sono affidati a management brillanti che hanno saputo rischiare". Non così in Italia dove, ha proseguito Riggio, "abbiamo avuto imprenditori che hanno aperto compagnie aeree più per prestigio che per aver individuato uno spazio effettivo nel mercato".

Sulla crisi del trasporto aereo della Penisola ha poi contribuito, secondo il presidente, anche "la crisi infinita di Alitalia che ha assorbito attenzione e risorse e non ha consentito l'emersione di un concorrente italiano".

In merito alla compagnia ora in amministrazione straordinaria Riggio ha poi aggiunto: "Ci teniamo ad avere una compagnia nazionale forte, ma non a tutti i costi".

Amina D'Addario

Leggi anche: Low cost
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi