Ultimo aggiornamento alle 09:36
|

Macron a sorpresa gela Fincantieri: "Per Stx voglio nuovi azionisti"

“Voglio rivedere gli equilibri dell’azionariato”. Il premier francese Emmanuel Macron, presente a Saint-Nazare per la consegna di Msc Meraviglia, ha annunciato l’intenzione di ripensare la composizione azionaria del capitale di Stx France che, secondo gli accordi, dovrebbe avere Fincantieri come azionista di riferimento e la compagine italiana - grazie a una quota detenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste - titolare della maggioranza assoluta.

Ipotesi sui nuovi azionisti
“Ieri ne ho parlato con il premier italiano, Paolo Gentiloni” ha spiegato Macron, ma ciò non toglie nulla al fattore sorpresa, che ha spiazzato la stessa Fincantieri. Tutto da rifare, dunque, come spiega Repubblica; in base all’accordo precedente, il 7% dell’azionariato della Fondazione bancaria di Trieste consentiva all’Italia di salire al 55% nel capitale di Stx France, visto che Fincantieri ha il 48%, lasciando lo stato francese e il gruppo Dcns in minoranza.

Ora, invece, Macron vuole intervenire con nuovi azionisti, e tra le ipotesi ci potrebbero essere ‘soci di mestiere’ come Royal Caribbean, oppure la stessa Msc Crociere, che al cantiere Stx France ha affidato tutto il piano di crescita della sua flotta.

Leggi anche: Msc, fincantieri
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi