Ultimo aggiornamento alle 11:36
|

Alitalia: arrivano i tagli ai costi di Gubitosi

È una delle questioni più urgenti da affrontare per rendere Alitalia appetibile a eventuali acquirenti. Ed  è la prima cui il team di commissari dovrà mettere mano.

Luigi Gibutosi, come riporta Il Sole 24 Ore, ha fornito i primi dettagli sulle aree d’azione per la revisione dei costi. Tra le voci che finiranno sotto la scure, l’assicurazione sul carburante: “La prima cosa su cui stiamo lavorando”, precisa Gubitosi. Anche perché, in base a quanto affermato dal commissario, nel 2016 erano stati stipulati contratti per non pagare il fuel più di 68 dollari, ma i prezzi sarebbero scesi sotto questa soglia. Una differenza che, secondo i conti di Gubitosi, vale 128 milioni di dollari.

Ma nell’elenco delle spese su cui intervenire ci sono anche i famosi accordi di leasing e le forniture. Oltre ai contratti di lavoro, anche perché lo scorso dicembre Assaereo ha dato la disdetta del contratto nazionale, ancora da rinnovare.

Insomma, i costi del personale sono ancora sul tavolo. E saranno parte anche loro del processo di risanamento della compagnia.

Leggi anche: Alitalia, Luigi Gubitosi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi