Ultimo aggiornamento alle 09:47
|

Alitalia, nominati i commissari: ecco chi sono

Nella tarda serata di ieri sono stati nominati, dopo una riunione lampo a Palazzo Chigi, i tre commissari che il Governo ha designato per gestire la partita Alitalia. A risistemare i conti e cercare nuovi soci a partire da oggi sono Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari.

“A loro – spiega il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda sul Il Messaggero - è stato affidato un ampio mandato per ristrutturare e poi vendere”. Il Governo pretende che al situazione venga sanata in 6 mesi, ma è probabile che serva qualche mese in più.

Intanto, per garantire l’operatività della compagnia, il ministero del Tesoro ha approvato un prestito ponte di 600 milioni di euro: “Del resto – ha detto ancora Calenda - mettere a terra tutti gli aerei, l'alternativa al prestito, sarebbe costata molto di più”.

La sfida dei tre commissari ora è quella di chiudere l’operazione in fretta, evitando la fuga dei passeggeri e il tracollo delle prenotazioni da un lato e dall’altro l’attendismo dei possibili acquirenti. Molti, infatti, sono in attesa per contendersi i ‘pezzi pregiati’ del vettore.

Leggi anche: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi