Ultimo aggiornamento alle 11:20
|

Undici anni fa il primo decollo della Blu-express di Franco Pecci

L’aereo è un Boeing 737-400 battezzato con il nome ‘Città di Roma’ ed è in partenza da Roma Fiumicino in direzione dell’aeroporto di Milano Malpensa. È il 21 novembre del 2005, esattamente 11 anni fa, e dalla pista dello scalo romano debutta una nuova compagnia aerea, Blu-express, voluta dal presidente Franco Pecci come braccio low cost e di linea della sua Blue Panorama.

Due gli aerei inizialmente in flotta per un network, presentato poche settimane prima, che oltre al collegamento tra i due hub prevede, dalla settimana successiva, voli dalla Capitale verso Nizza, Grenoble, Monaco di Baviera, Vienna e Bari. Due milioni di euro l’investimento iniziale, con l’obiettivo di trasportare 800mila passeggeri nel primo anno di vita. Il sistema di vendita è da subito misto, con ticketing diretto online e presenza anche sui gds.

“Blu-express è un nuovo strumento che nasce dalla solida base operativa di Blue Panorama Airlines – disse Franco Pecci nel corso della presentazione del primo volo -, con base a Roma, come già fu per Blue Panorama nel 1998, caratterizzato da  un pizzico di italian style". Il vettore affrontò una fase di sviluppo nei primi anni di vita per poi subire il contraccolpo generato dall’ascesa sul nostro mercato di big del calibro di easyJet e Ryanair, che ha poi spinto la compagnia, da qualche tempo, a concentrarsi sulle rotte tra Italia e Albania.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi