Ultimo aggiornamento alle 14:56
|

Air France-Klm: l'operazione 'tabula rasa' firmata Janaillac

La cura di Mr. Janaillac per la pace di Air France-Klm entra nel vivo. La strategia dell'uomo scelto dal presidente François Hollande, in carica dallo scorso 4 luglio, per traghettare il gruppo franco-olandese verso una nuova era di conti in nero e nuovi investimenti porta i primi frutti.

Stando a quanto riporta il portale francese L’Echo Touristique Jean-Marc Janaillac, presidente e direttore generale del gruppo, avrebbe deciso di rimpiazzare il numero uno di Air France, Frédéric Gagey, che passerebbe dal prossimo 2 novembre dal ruolo di pdg-d.g. di Air France a quello di direttore finanziario della compagnia.

“Un gesto forte” si legge sulla testata francese, che punterebbe a creare un clima di maggior distensione con il fronte sindacale d’Oltralpe. E che non è nuovo nelle politiche di Janaillac, che aveva già adottato la strategia di turnover nelle sue precedenti esperienze profesisonali, evidenzia L'Echo.

Tutto pronto per il piano 'Trust together'
Il 2 novembre prossimo sarà anche la data in cui Mr. Janaillac presenterà al board del gruppo il nuovo piano ‘Trust together’: un progetto di rilancio che già solo per l’anglicismo con cui è stato denominato segna uno spartiacque con il passato. I due precedenti portavano infatti il nome di ‘Perform 2015’ e ‘Transform 2020’.

Uno degli asset attorno a cui ruota il piano elaborato da Janaillac risiede proprio nel ripristino di quella pace sociale che nelle ultime stagioni è un po’ mancata in casa Air France-Klm e che ha portato a diverse ondate di scioperi che hanno anche avuto effetti sui conti dela società..

Tra le linee guida anche la chiara separazione dei ruoli tra i due vettori del gruppo, lo sviluppo della branca Transavia e il progetto low cost a lungo raggio su cui i vertici della compagnia stanno lavorando per poter lanciare un nuovo attacco al mercato.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi