Ultimo aggiornamento alle 09:42
|

Blue Panorama
Airlines
Seconda vita
nel charter

di Lino Vuotto

Sarà operativa dal prossimo weekend la newco Blue Panorama Airlines, che dopo due anni e mezzo esce dall’amministrazione straordinaria. La compagnia rimane fedele al charter, che resterà il core business aziendale, sotto la guida di Giancarlo Zeni nel ruolo di amministratore delegato.

L’accordo definitivo è stato siglato nei giorni scorsi dal commissario straordinario Giuseppe Leogrande e dai rappresentanti dei dipendenti, come si legge sul verbale di intesa tra le parti pubblicato sul sito dell’Anpav. Un documento dal quale emergono anche i primi dettagli sulla rotta che la nuova società, interamente partecipata dalla procedura di amministrazione straordinaria, intende percorrere.

Il piano industriale
Secondo quanto riportato nel verbale “il piano industriale prevede che la Newco startup manterrà anche dopo il conferimento la connotazione di pronunciata stagionalità e di rilevante presenza nel settore charter che hanno caratterizzato in forma sempre più incisiva l’attività dell’azienda e che sono alla base del positivo andamento dei conti economici degli ultimi esercizi, grazie al quale la conferitaria potrà usufruire di un’adeguata dotazione finanziaria che le permetterà di proseguire tale attività in autonomia”. Un piano di continuità, quindi, che prevede anche il passaggio automatico di tutti i dipendenti alla nuova società, senza alcuna variazione contrattuale.

Gli ultimi sviluppi
La svolta per la compagnia fondata da Franco Pecci era arrivata nel corso dell'estate, dopo che i tentativi di vendita effettuati attraverso i bandi di gara erano andati a vuoto. Nella seconda metà di luglio, infatti, il commissario straordinario aveva chiesto l'autorizzazione per la creazione della newco. Un permesso arrivato poi dal Ministero per lo Sviluppo economico il 4 agosto, giorno in cui è stata costituità la società Blue Panorama Airlines, con sede a Fiumicino. Il 16 settembre, poi, l'ultimo step, con il via libera al piano da parte dei sindacati.

Il certificato dell'Enac
Resta ancora un’incognita in campo: il rilascio del certificato di operatore aereo e della licenza di esercizio da parte dell’Enac, al quale sono state già inviate tutte le pratiche necessario, si specifica nel documento, e che dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Poi prenderà il via la seconda vita di Blue Panorama, già orientata verso la stagione invernale, per la quale la compagnia ha già annunciato un massiccio impegno nei confronti di Cuba, il suo cavallo di battaglia.

Leggi anche: Blue Panorama, Charter
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi