Ultimo aggiornamento alle 15:02
|

Meridiana passa
a Qatar Airways
Firmato l'accordo

È ufficiale: Meridiana passa al Qatar. La telenovela della compagnia aerea fondata dall’Aga Khan si conclude qui, con il passaggio del 49 per cento a Qatar Airways. Il principe ismaelita non dovrà dunque pù mettere mano al portafoglio per far volare alto la ‘sua’ creatura, ora l’ossigeno arriverà in buona parte dalla casse di Doha.

L’intesa è stata raggiunta in via definitiva e sottoscritta dal ceo del vettore di Qatar Airways Akbar Al Baker e dal presidente di Meridiana, Marco Rigotti nel corso del Farnborough Air Show 2016, riporta una nota stampa.

Le tappe dell'intesa
Un’intesa il cui raggiungimento ha visto momenti di tensione piuttosto acuti, nelle settimane scorse, quando sembrava che le trattative con i sindacati su esuberi e nuovo contratto di lavoro dovesse saltare. E cha visto anche l’intervento in prima persona del ministro ai Trasporti Graziano Delrio per riavviare il tavolo di confronto tra Meridiana e i qatarini.

Alla fine, Qatar Airways ha di fatto sottoscritto un accordo di conferimento e patto parasociale con Alisarda, holding di Meridiana.

L’accordo prevede che l’aerolinea di Doha acquisti, indirettamente, il 49 per cento delle azioni di Meridiana fly, “soggetto all’ottemperanza di specifiche condizioni, alle quali è subordinato il perfezionamento dell’operazione, previsto per l’inizio di ottobre” si legge nella nota.

“Qatar Airways continua a sviluppare le proprie opportunità di business nel mondo, sia incrementando il ventaglio delle offerte di viaggio per i propri passeggeri, sia rafforzando il proprio portafoglio di investimenti – ha commentato Al Baker -. Questo accordo getta le basi per il progredire di una soluzione che offra benefici sia allo staff, sia ai passeggeri che viaggiano con Meridiana fly”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi