Ultimo aggiornamento alle 12:35
|

Tra e-flight bag, cyber security e connettività in volo: i viaggi del domani

Cyber security, Internet of things e connettività in volo. Sono queste le nuove frontiere di investimento delle compagnie aeree mondiali nei prossimi tre anni.

La priorità è la cyber security, che vede il 91 per cento dei vettori mondiali pronti ad effettuare investimenti  per aumentare la protezione da rischi informatici.

Lo rivela l’Airline IT Trends Survey 2016, indagine sulle tendenze di investimento condotta tra 200 delle principali compagnie aeree del mondo condotta da Sita. Tale attenzione è conseguenza dell’avanzata dell’Internet delle cose, su cui punta invece nei prossimi tre anni il 68 per cento dei vettori: una crescita di oltre dieci punti di percentuale rispetto all’anno scorso (57 per cento).

Internet of things: il caso della e-tag per i bagagli
Mettendo in rete un gran numero di oggetti, l’Internet delle cose da un lato consente il monitoraggio e la raccolta, l’analisi e il controllo di dati; dall’altra, richiede un incremento della sicurezza. Un aspetto che si concretizza, ad esempio, nell’etichettatura elettronica dei bagagli, che consente di tracciarne il percorso per tutta la durata del viaggio: sistema che il 61 per cento delle compagnie aeree mira ad avere entro il 2019.

Obiettivo connettività on board
Altro punto chiave degli investimenti è la connettività in volo, che secondo il 46 per cento delle aerolinee migliorerà l’esperienza del passeggero. Oggi questa opzione è offerta dal 37 per cento dei player dei cieli; nel 2019 saranno i due terzi a farlo.

È la policy del Byod–Bring your own device a guidare, al momento, la strategia dei vettori in tale direzione. Attualmente, infatti, il servizio più offerto è la connessione alla rete attraverso i propri device (33 per cento). Per il prossimo triennio, però, più della metà delle compagnie intende offrire App per i servizi a destinazione e per lo shopping duty-free; il 70 per cento, infatti, consentirà ai passeggeri di usufruire di contenuti multimediali in streaming sui propri dispositivi.

Le priorità emergenti
“Le compagnie aeree stanno investendo in un settore che rende il viaggio aereo sempre più connesso – commenta Dave Bakker, presidente Sita Europa -.  Ad attrarre gli investimenti per la ricerca nel settore sono nuove priorità: quest’anno sotto la luce dei riflettori sono le soluzioni di cyber security e di Electronic Flight Bag, cioè il portafoglio digitale di servizi e documenti necessari ai piloti per le operazioni”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi