Ultimo aggiornamento alle 09:31
|

Le cinque compagnie
sul tetto del mondo

di Rita Pucci

Nel 2015 hanno volato 3,6 miliardi di passeggeri.

E una buona parte di questi hanno scelto di viaggiare con cinque compagnie aeree, che da sole sono riuscite a movimentare circa 640 milioni di persone.

Stando a quanto pubblica la Iata nel suo World Air Transport Statistic 2015 il podio dei vettori che lo scorso anno ha movimentato più traffico è tutto a stelle e strisce.

La top five dei cieli  
Le prime posizioni della classifica sono infatti occupate da American Airlines (146,5 milioni di passeggeri), Southwest Airlines (144,6 milioni di pax) e Delta Air Lines (138,8 milioni). Tre aerolinee che da sole hanno generato nel 2015 un volume di traffico totale di circa 429 milioni di passeggeri.

Sul quarto gradino del ranking, la cinese China Southern Airlines, che lo scorso anno ha fatto viaggiare 109,3 milioni di passeggeri. E al quinto posto, la prima compagnia del Vecchio Continente: Ryanair, con 101,4 milioni di pax.

“Lo scorso anno le compagnie hanno movimentato complessivamente 3,6 miliardi di passeggeri, l’equivalente del 48 per cento della popolazione terrestre” dichiara Tony Tyler, d.g. e ceo di Iata. Si tratta di un volume in crescita del 7,2 per cento sui dati 2014, ovvero 240 milioni di viaggi aerei in più.

Ad Asia ed Europa il 60 per cento del mercato
Ovviamente, è il bacino asiatico quello che dimostra una maggiore vivacità, ricoprendo il 34 per cento del market share, pari a 1,2 miliardi di passeggeri. E nello specifico, l’India si attesta come il mercato a maggiore sviluppo della regione, facendo segnare un +18,8 per cento annuo.

In termini di share, l’Europa incide per più di un quarto del valore generato dal comparto, arrivando a pesare per il 26,2 per cento: i suoi passeggeri hanno fatto registrare una crescita del 6,7 per cento, con un volume di traffico complessivo pari a 935,5 milioni di pax.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi