Ultimo aggiornamento alle 12:16
|

Un uomo di Hollande alla guida di Air France-Klm

Un nuovo ceo si siede sulla poltrona più alta di Air France-Klm.

È Jean-Marc Janaillac (nella foto) il nuovo numero uno del colosso franco-olandese, e da ieri occupa la carica che sinora era stata di Alexandre De Juniac. Il quale non ha alcuna intenzione di lasciare il mondo del trasporto aereo, anzi: dal prossimo mese di settembre, infatti, De Juniac andrà a guidare la Iata, l’associaizone internazionale dei vettori aerei, succedendo a Tony Tyler.

Jean Marc-Janaillac, stando a quanto sottolineano i media francesi, è un uomo vicino al presidente François Hollande e sino a prima di entrare in Af-klm guidava la società di trasporto pubblico Transdev. E non saranno poche le problematiche che si troverà ad affrontare alla guida del gruppo Af-Klm.

I temi caldi
Tanto per cominciare, l’ondata di scioperi che sta investendo il mercato d’Oltralpe in questi mesi, a seguito delle proteste per la Loi Travail, che coinvolge anche il settore aviation.

Ma accanto a questo, un’altra delle sfide su cui Janaillac dovrà impegnarsi, è il mantenimento degli equilibri economico-finanziari, dopo il raggiungimento degli utili nell'ultimo esercizio, passando per gli accordi prossimi alla scadenza con Alitalia.

La nomina
Il Consiglio di amministrazione di Air France-Klm ha validato, lo scorso 22 giugno 2016, la nomina di Janaillac a director, chairman e ceo del gruppo. Una nomina stabilita in accordo con il piano di successione stabilito dal Consiglio di Amministrazione del 1° maggio 2016.

Chi è il nuovo numero uno di Air France-klm
Dal 2012 Jean-Marc Janaillac è stato presidente e a.d. di Transdev, un gruppo di trasporto internazionale di proprietà congiunta tra Veolia e Caisse des Dépôts, e ha in precedenza ricoperto la carica di presidente e ceo di Ratp (società di trasporti parigina), all’interno della quale aveva precedentemnte già rivestito ruoli manageriali.

È stato presidente e ceo del gruppo turistico Maeva dal 2000 al 2002 e chief operating officer della compagnia aerea AOM dal 1997 al 2000. Janaillac aveva già lavorato per Air France dal 1989 al 1994. Si è laureato alla HEC Business School e alla Ecole Nationale d’Administration.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi