Ultimo aggiornamento alle 09:30
|

Il piano di Qatar Airways per salvare Meridiana

Un piano articolato, quello predisposto da Qatar Airways per riportare in alto Meridiana.

Sul fronte economico-finanziario il progetto prevede il ritorno al breakeven entro l’esercizio 2016. E tra il 2016 e il 2019 si stima un innalzamento dell’offerta pari al 15 per cento e un aumento dei volumi di traffico del 16 per cento.

Qatar Airways interverrà così nel salvataggio del vettore dell’Aga Khan grazie alla creazione di una newco, in cui il fondo del Qatar entrerebbe con il 49 per cento delle quote.

Sei le aree di intervento su cui si articola il piano, "finalizzato a un sensibile rafforzamento strategico di Meridiana, sull’avvio del nuovo business cargo da Malpensa e sulle sinergie economiche derivanti dalla partnership per quel che riguarda network, flotta, organico, cargo, acquisti e spese generali.

A partire dalla stagione invernale 2016, il progetto prevede sia rivisto il network, “in un'ottica di rafforzamento del prodotto e di sinergie: in questo scenario un ruolo chiave lo gioca il target business, con l’ottimizzazione della flotta derivante dal maggiore peso dei servizi di linea rispetto al charter”.

Verrà poi sostituita la flotta, a partire da metà 2017, con un parco macchine più omogeneo di quello attuale.

Leggi anche: Meridiana, Qatar Airways
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi