Ultimo aggiornamento alle 15:14
|

Multa da 370mila euro
Volotea nel mirino
dell'Antitrust

Volotea “ha preso atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Gli elementi e le questioni sollevate sono al vaglio della compagnia, che sta valutando tutti i dettagli disponibili prima di procedere”.

È questo il commento diffuso dall’aerolinea spagnola attraverso una nota ufficiale, dopo essere finita nel mirino dell’Antitrust. Il vettore ha ricevuto una duplice sanzione che ammonta, in totale, a 370mila euro. L’Agcm ha infatti aperto un’istruttoria riguardo ad alcune pratiche commerciali messe in atto del vettore.

La prima, rispetto alla “diffusione di informazioni ingannevoli ed omissive in relazione ai prezzi dei biglietti offerti tramite il sito web della compagnia – si legge nella nota pubblicata dall’Autorità garante -. In particolare, sul portale viene riportato il prezzo del biglietto scontato, dedicato ai clienti ‘Supervolotea’ e non quello standard”. L’Agcm puta poi il dito sulla stessa operazione ‘Supervolotea’, che “prospetta un vantaggio economico in misura limitata”, con l’omissione di dettagli per l’accesso alla promozione. Per queste pratiche, Volotea è stata sanzionata per 210mila euro.

Infine, l’Autorità garante ha comminato al vettore una multa da 160mila euro per le “informazioni omissive e scorrette” riguardo alle regole per accedere al check-in online e ai costi da pagare qualora ci si presenti in aeroporto senza carta d’imbarco.

L’aerolinea, tra l’altro, è stata anche convocata dall’Enac nella giornata di ieri a seguito dei disservizi dell’ultimo fine settimana di maggio, che hanno interessato alcuni suoi voli. Secondo la compagnia i problemi verificatisi “sono da ricollegarsi al guasto di un aeromobile e allo sciopero in corso in un Paese europeo – spiega una nota diffusa da Enac – dal quale originava la rotazione dell’aeromobile”. Oltre a questo, comunque, “la compagnia ha adottato tutte le misure previste dalla normativa” per assistere i propri passeggeri. R. P.

Leggi anche: Antitrust, Volotea
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi