Ultimo aggiornamento alle 12:58
|

Solimeno, Ibar: "Tagliare le tasse d'imbarco gioverà al Pil"

“Gli annunci del governo sembrano andare nella giusta direzione”. È positivo il commento di Umberto Solimeno, presidente Ibar (nella foto), sulle recenti esternazioni del ministro dei Trasporti e di Renzi in merito a un possibile taglio delle tasse municipali addizionali sugli imbarchi.  

“Un Paese a forte vocazione turistica - commenta Solimeno - a nostro avviso deve perseguire una politica fiscale che sia un facilitatore, e non come ora un deterrente, della mobilità dei cittadini e al contempo incoraggi gli investimenti delle aziende impegnate nel trasporto aereo”.

E la nota Ibar riporta come, in base a un’elaborazione Iata, oggi l'aumento della sola addizionale comunale di 2,50 euro per passeggero aereo causi un mancato introito di 146 milioni di euro, una perdita di oltre 2200 posti di lavoro nel settore ed indotto e soprattutto una perdita di oltre 750mila passeggeri annui.

“Recenti esperienze in ambito Ue – continua Solimeno – hanno dimostrato in maniera incontrovertibile che la riduzione della fiscalità sul trasporto aereo genera effetti positivi sui volumi in transito negli aeroporti interessati, favorendo di conseguenza la crescita del Pil”.

Leggi anche: Tasse, Umberto Solimeno, Ibar
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi