Ultimo aggiornamento alle 13:26
|

Adriatico, meno crocieristi nei porti italiani: Brindisi la più penalizzata

I porti italiani dell’Adriatico stanno perdendo crocieristi. È questo, in sintesi, il risultato dell’Adriatic sea tourism report di Risposte Turismo, presentato oggi al summit Ue in Croazia, che evidenzia come - nelle previsioni 2016 - il nostro Paese resterà al primo posto per crocieristi movimentati, seguito da Croazia e Grecia, ma il numero di passeggeri scenderà da 2,3 a 2,2 milioni.

Tra le città con più crocieristi spicca sempre al primo posto Venezia, ma arriverà a registrare un totale di 1,55 milioni di persone, con un calo del 2,1 per cento rispetto al 2015. In aumento di 1,5 punti, invece, le toccate nave, cifra che indica come sui lidi della Serenissima ormeggino unità con minore capacità di passeggeri.

Peggiore la situazione di Brindisi che, come riporta Il Sole 24 Ore, uscendo dagli scali di Msc segna un -96,1 per cento del traffico, fermo a 6mila unità, perdendone quasi 146mila. Crescono invece a doppia cifra Ravenna, Trieste e Bari. In Croazia si stima che Dubrovnik ospiterà in tutto 880mila passeggeri, con un incremento di 8,3 punti percentuali rispetto al 2015.

Leggi anche: Crociere, adriatico
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi