Ultimo aggiornamento alle 14:16
|

Cattaneo, Ntv: "Privatizzare Fs occasione per l'Italia"

La privatizzazione delle Fs piace a Ntv. L’amministratore delegato dell’operatore privato, Flavio Cattaneo (nella foto), definisce l’operazione di quotazione delle Ferrovie dello Stato “un’occasione fondamentale per l’Italia”.

Dalle colonne di Repubblica di stamani, infatti, Cattaneo mette in luce i vantaggi che la scelta del Governo di alienare una quota minoritaria delle Fs, non superiore al 40 per cento, potrà portare all’intero comparto. Ntv, del resto, in più occasioni in passato aveva sottolineato la necessità di rendere quanto più possibile neutra la competizione sul mercato, sinora sostanzialmente sbilanciata dal fatto che il suo principale rivale svolgeva anche il ruolo di ‘arbitro’ all’interno della stessa partita.

“Il punto da tener presente è che la privatizzazione e lo scorporo della rete creano maggiore efficienza – dichiara Cattaneo al quotidiano – e i vantaggi saranno presto evidenti per tutti”.

Cattaneo non sembra dunque spaventato all’idea che il primo suo competitor passi alla Borsa, anzi: il timore del manager va piuttosto nella direzione opposta, ovvero che il competitor possa abbassare le tariffe per ragioni diverse da quelle economiche, creando un effetto di dumping.

E al di là della direttrice aurea Milano-Roma, il top manager Ntv evidenzia gli altri spazi su cui è possibile aumentare la competizione: Milano-Venezia, Bari-Napoli, la dorsale Adriatica. Sono queste le aree su cui puntare per vincere la sfida.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi