Ultimo aggiornamento alle 15:35
|

Meridiana e Vueling
Ecco come funziona
il cross selling

“Con Vueling abbiamo un network complementare, ecco perché nella winter abbiamo deciso di lanciare l’operazione cross selling”. Il direttore commerciale di Meridiana, Andrea Andorno, motiva così la notizia della vendita incrociata dei biglietti tra le piattaforme web dei due vettori.

“In sostanza, se un cliente sul mio portale web cerca una rotta che al momento Meridiana non opera più, e che invece è servita dall’altro vettore, viene reindirizzato al sito di Vueling e può procedere all’acquisto da quel canale”. E lo stesso avviene all’inverso: “Non abbiamo un inventario, né una politica tariffaria condivisa per ora, perché richiederebbe una compatibilità di sistemi che al momento non esiste” specifica Andorno.

È chiaro che questa strategia bypassa alcuni dei canali distributivi più classici: “Sappiamo che in questa maniera non ricorriamo ai gds, ma il cross selling in passato non era fattibile – sottolinea Andorno -. Se un domani la nostra reportistica dovesse dimostrare che l’operazione sta portando incrementi importanti alle vendite e che si creano le condizioni per un passo successivo, si potrà parlare di codesharing”.

A quel punto, allora, così come avviene già con Iberia, “potremo coinvolgere tutti i canali distributivi, gds compresi: ma questo, adesso, comporterebbe degli investimenti che prima devono essere supportati da dei volumi”.

Rita Pucci

Leggi anche: Meridiana, Vueling
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi