Ultimo aggiornamento alle 09:37
|

Sì dell'Antitrust a Iag per l'acquisizione di Aer Lingus

La Commissione antitrust dell’Unione europea ha dato il suo consenso all’offerta di 1,3 miliardi di euro avanzata da Iag per l’acquisizione del vettore irlandese Aer Lingus.

Il piano di Iag per comprare il vettore e realizzare un hub transatlantico all’aeroporto di Dublino ha ottenuto il sostegno di Ryanair, che aveva una partecipazione in Aer Lingus; a maggio scorso Iag aveva già convinto il governo irlandese a vendere la sua quota del 25 per cento.

“Questi impegni - dichiara la nota della Commissione europea - tengono adeguatamente conto di tutti i problemi di concorrenza individuati dalla Commissione”. Dal canto suo Iag si è impegnata a liberare cinque slot giornalieri all’aeroporto londinese di Gatwick per facilitare l’ingresso di compagnie aeree concorrenti sulle rotte da Londra a Dublino e Belfast.

Il Ministro dei Trasporti irlandese ha accolto con favore la decisione e ha detto che i funzionari del dicastero hanno verificato che questa transazione non dà luogo a impatti sulla connettività. L’aggiunta di Aer Lingus al proprio portafoglio di vettori - British Airways, Iberia e Vueling - consente a Iag di aprirsi una nuova strada di crescita, potendo espandere la propria capacità sulle rotte transatlantiche utilizzando l’aeroporto di Dublino.

Leggi anche: Aer Lingus, Iag
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi