Ultimo aggiornamento alle 09:36
|

Maggio di crescita per il traffico passeggeri

I dati Iata di maggio lo confermano: il traffico passeggeri continua a crescere. Nel mese il totale dei ricavi per pax/km (rpk) è aumentato del 6,9 per cento rispetto al 2014; la capacità è cresciuta del 6,5 per cento e il load factor di 0,3 punti percentuali, arrivando al 79,3 per cento.

“La domanda di connettività rimane forte - commenta Tony Tyler, direttore generale e ceo di Iata (nella foto) -, ma all’orizzonte si addensano possibili nubi di tempesta. La crisi finanziaria greca e la debolezza dell’attività commerciale nell’area Asia-Pacifico potrebbero, infatti, smorzare le prestazioni di questi mercati nei prossimi mesi”.

Rispetto a maggio 2014, la domanda internazionale dei passeggeri è aumentata del 7,1 per cento e la crescita è generalizzata, Africa esclusa. La capacità totale è salita di 6,7 punti percentuali, spingendo il load factor di 0,3 punti percentuali sul 2014.

I vettori europei hanno visto il traffico di maggio aumentare di 5,9 punti; una progressione robusta, nonostante le difficoltà economiche del continente, ma gli effetti della crisi greca potrebbero presto farsi sentire. In Europa la capacità è aumentata del 4,1 per cento e il load factor di 1,4 punti, salendo al 81,6 per cento.

Leggi anche: Iata
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi