Ultimo aggiornamento alle 10:45
|

Fiumicino,
giornata nera
Le news per volare

di Amina D'Addario

La riduzione della capacità di Roma Fiumicino scatterà dalla mezzanotte di questa sera e già cominciano a pesare i primi effetti della sforbiciata all'operativo imposta dall'Enac. Scattano così le misure per evitare il congestionamento e le lunghe code ai gate di questi giorni, legate all'agibilità solo parziale dell'infrastruttura.

Già dalle ultime ore tutte le operazioni di check-in di Alitalia vengono effettuate al Terminal 1 e lo stesso accade per i voli di Etihad Airways. Per evitare le prevedibili file ai desk di accettazione, la compagnia consiglia inoltre di arrivare in aeroporto con la carta d'imbarco già stampata.

Vueling ha invece predisposto lo spostamento di alcuni dei collegamenti per Malaga e per Bilbao da Ciampino. La compagnia comunica che saranno in tutto 75 i voli modificati o cancellati fino a lunedì 15 giugno. Per informare i passeggeri dei cambiamenti, il vettore iberico fa comunque sapere di aver predisposto un piano di alert via social network, mettendo in campo anche l'ufficio di customer care. Inoltre, Vueling ha diramato in queste ore oltre 10mila e-mail di avviso.

Ritardi, ma non cancellazioni, sono quelli messi in conto da Meridiana, sia per i voli in continuità territoriale su Olbia che quelli pianificati in questi giorni per Maiorca, Tenerife, Fuerteventura, Sharm el Sheikh e La Romana. A livello operativo, le operazioni di check-in, indica il vettore, vengono spostate al T2, mentre, al fine di velocizzare le procedure di imbarco, tutti i viaggiatori sono invitati ad arrivare in aeroporto con il web chek-in.

Sposta alcuni voli su Ciampino anche Ryanair, la quale comunica che "tutti i passeggeri coinvolti nei cambiamenti dell'operativo sono stati avvisati´ e che "informazioni ulteriori sono disponibili sul sito della compagnia".

Stessa strategia quella scelta da easyJet, che solo per la giornata di oggi trasferisce sul secondo aeroporto della capitale 8 voli, tra cui quelli per Bristol e per Parigi Orly. I passeggeri interessati dagli spostamenti o dalle modifiche, indica in una nota il vettore "riceveranno un avviso entro 48 ore dalla partenza", mentre i viaggiatori "il cui volo è stato cancellato possono cambiare gratuitamente il proprio volo o ricevere un rimborso completo. Provvediamo inoltre a fornire alloggio in hotel per coloro che lo richiedono".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi