Ultimo aggiornamento alle 10:41
|

Il piano voli Meridiana
Un’estate per rinascere

di Rita Pucci

Meridiana va avanti. Il piano industriale è ancora in fase di definizione, con un intenso lavoro che vede coinvolti diversi ministeri per sciogliere i nodi legati agli esuberi. Ma l’alta stagione si avvicina e la compagnia non può rischiare di rimanere indietro, lasciando in mano ai competitor quote di mercato preziose.

Ecco allora che Meridiana mette sul piatto un progetto commerciale che ruota attorno alle basi di Malpensa e Linate, la Sardegna e Napoli. Spetta al cco dell’aerolinea dell’Aga Khan, Andrea Andorno (nella foto), tracciare quello che sarà l’assetto del vettore per l’estate.

“Il nostro posizionamento è chiaro – esordisce -: al centro del business c’è la Sardegna , per cui abbiamo immesso sul mercato oltre 1 milione di posti; ma a questo si affiancano una serie di mete che serviamo come linea, nate originariamente dal charter”.

È il caso di Grecia e Baleari, evidenzia Andorno: “Una delle principali novità di programmazione è il volo su Ibiza da Linate – spiega – che con l’alta stagione serviremo giornalmente”. Molte energie sono poi dedicate al bacino del Sud Italia: “Soprattutto Napoli e Palermo vedono un innalzamento degli impegni – aggiunge il manager -, in particolare con l’avvio dei voli su New York”.

Le due città italiane spiccano nel network Meridiana “per la forte connotazione incoming, ma un potenziale outgoing che vale la pena di sfruttare: alcune rotte strettamente business, come Londra o Madrid, in estate possono essere profittevoli per quel che riguarda il segmento leisure”.

Intanto le prenotazioni stanno mettendo in luce un deciso consolidamento dell’advance: “Con le campagne ‘Moda mare’ che abbiamo lanciato nelle settimane scorse il periodo di giugno, luglio e agosto sono già in positivo – conclude Andorno -, mentre maggio è ancora da definire”.

Leggi anche: Meridiana
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi