Ultimo aggiornamento alle 09:52
|

Trasporto aereo
Il 2014
l'anno più sicuro

"I dati lo dimostrano: i viaggi aerei sono sempre più sicuri".

Tony Tyler, direttore generale Iata, commenta con queste parole il report annuale sulla sicurezza stilato dall'associazione, che indica il 2014 come anno più sicuro nella storia dell'aviazione commerciale, nonostante i due incidenti che hanno coinvolto gli aerei di Malaysia Airlines.

Secondo la Iata lo scorso anno il numero di incidenti mortali rispetto al numero totale di voli è stato il più basso: 12 contro i 19 l'anno nel periodo compreso tra il 2009 e il 2013. Ora la nuova sfida sul fronte della sicurezza è affidata alle nuove tecnologie spaziali che presto, secondo Tyler, potrebbero rendere possibile il monitoraggio degli aeromobili in tempo reale in tutto il mondo.

"L'obiettivo - spiega il direttore generale iata - è di essere in grado di identificare i velivoli ovunque si trovino nel mondo, senza lacune di copertura. Le tecnologia, però, non potrà essere disponibile se non nell'arco di due o tre anni".

Nel frattempo, dopo l'incidente del volo MH370 della Malaysia Airlines l'Icao ha proposto che gli aeromobili commerciali riportino la loro posizione ogni 15 minuti, invece dei 30-40 previsti dalla norma in vigore.

Leggi anche: Iata, Tony Tyler
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi