Ultimo aggiornamento alle 15:29
|

Trenitalia all'attacco per Expo 2015; tutti i collegamenti in programma

di Chiara Giaquinta

Una rete capillare di collegamento tra i principali aeroporti del Paese e le stazioni ferroviarie e numeri di tutto rilievo.

Expo 2015 ha messo in campo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rfi per un progetto impegnativo e ambizioso ma che non potrà vedere la luce per il grande appuntamento: "Il piano richiede importanti investimenti e non si potrà completare in pochi mesi", mette in guardia l'a.d. di Fs Italiane Michele Elia. “

"I primi passi verso il collegamento stazioni-aeroporti comunque è già stato compiuto - spiega il manager - con l'avvio a dicembre di quattro collegamenti Frecciargento tra Roma Fiumicino e Venezia e la consegna dei progetti infrastrutturali di Rfi al Ministero, la cui fase di valutazione si concluderà entro fine mese. L'obiettivo è quello di connettere Milano Malpensa, Venezia Tessera e Roma Fiumicino con la rete al Alta velocità".

In attesa di portare a compimento il progetto, si pensa a Expo: la promessa di Trenitalia è quella di assicurare 130mila posti al giorno da e per Milano con 67 nuove fermate a Rho-Fiera Milano dal 26 aprile al 31 ottobre, con 37 Frecce, quattro collegamenti da e per il Sud, 24 treni internazionali Italia-Svizzera e due Thello Italia-Francia per un totale di 11mila posti in più offerti.

E dal primo maggio sarà operativo anche il nuovo Frecciarossa 1000, che farà la sua prima corsa quella stessa mattina da Roma a Milano.

Leggi anche: Trenitalia, Expo 2015
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi