Ultimo aggiornamento alle 16:36
|

Operazione trasparenza di Tirrenia: online tariffe e conti economici

Per visualizzare le tratte operate da Tirrenia e raffrontare le tariffe massime di bassa, media e alta stagione per tutte le linee e le sistemazioni sarà ora sufficiente collegarsi al suo portale.

Tirrenia ha infatti dato il via a una vera e propria operazione trasparenza, mettendo online tutte le informazioni sulla convenzione che la lega allo Stato, oltre a una serie di dati relativi alle tariffe, alle frequenze, alle corse e ai conti economici della sua gestione.

"Con questa iniziativa - ha detto l'ad Ettore Morace -, che riteniamo un atto dovuto nei confronti delle regioni interessate, vogliamo colmare un vuoto che spesso in passato ha dato origine a dubbi e cattive interpretazioni".

In una sezione specifica sono disponibili i particolari sulle periodicità dei servizi e sulle frequenze minime in convenzione dal primo ottobre 2014, nonché i numeri delle corse effettuate con relativi ritardi e omissioni causati da condizioni meteorologiche avverse o da altre ragioni sanzionabili. In questo caso sono stati caricati i dati di esercizio degli ultimi 3 anni. In evidenza anche l'esito dell'attività di vigilanza ministeriale.

Tirrenia ha dovuto ridimensionare il piano delle rotte per adeguarsi alla modifica della convenzione pubblica per la continuità territoriale. Le novità comprendono il taglio della Cagliari-Trapani e delle variazioni sulla Genova-Arbatax e sulla Civitavecchia-Arbatax-Cagliari. Per quanto riguarda i collegamenti con la Sicilia, da primo gennaio al 30 settembre il saldo è di 972 passeggeri in più.

Il taglio di Trapani (62 viaggi) è stato compensato da 15 corse in più per Palermo: nel collegamento con il capoluogo siciliano sono saliti a bordo oltre 10mila passeggeri in più. Sulla Genova Arbatax, dal 1 gennaio al 31 ottobre le corse in meno sono 109, ma i passeggeri aumentano di 2.326 unità.

Per quanto riguarda il collegamento Civitavecchia-Cagliari, dal 15 ottobre al 15 novembre, meno 30 corse e più 1907 passeggeri.

Leggi anche: Tirrenia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi