Ultimo aggiornamento alle 15:46
|

Islanda, nuove eruzioni
Torna l'allarme rosso

di Stefania Galvan

Il vulcano Bardarbunga, il più grande d'Islanda, non smette di fare paura.

L'Istituto meteorologico islandese, responsabile del monitoraggio dell'attività vulcanica, ha infatti nuovamente elevato al massimo livello, quello rosso, l'allerta, dopo una nuova eruzione iniziata ieri nella stessa zona in cui si era verificata venerdì scorso. Esiste, quindi, il rischio che ci sia un'emissione di grosse quantità di ceneri.

Di conseguenza anche lo spazio aereo sopra il vulcano è stato nuovamente chiuso al traffico, ma solo fino a un'altitudine di 1800 metri, quindi senza conseguenze per i voli commerciali.

L'eruzione subglaciale, che si sta intensificando di ora in ora, sta provocando una spettacolare uscita di lava, che continua tuttora. L'attività vulcanica è confermata dalle migliaia di terremoti che stanno scuotendo l'intera regione e sono oltre 10 giorni che l'Istituto meteorologico islandese monitora l'evoluzione della situazione.

Per ora, comunque, la mancanza di emissione di cenere da parte del vulcano non dovrebbe arrivare a compromettere il traffico aereo. Gli aeroporti restano, dunque, aperti.

Leggi anche: vulcano, islanda
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi