Ultimo aggiornamento alle 14:23
|

Egitto, prezzi e agenzie
Talk show in diretta web

Egitto, strategie di pricing e contratti di assicurazione: sono questi alcuni dei temi del talk show moderato dal direttore di TTG Italia Remo Vangelista.

L'evento, che si tiene in concomitanza della convention Bluvacanze al Club Garden in Toscana, vede la partecipazione di molti dei principali player del mercato, dai crocieristi fino ai tour operator e alle compagnie di assicurazione. Tra i relatori Fouad Hassoun (titolare di Phone&Go), Sergio Testi (a.d. Best Tours Italia), Angelo Cartelli (direttore commerciale e marketing Eden Viaggi), Leonardo Massa (country manager Msc), Michele Mastromei (direttore network Costa Crociere), Antonio Di Salvo, (direttore commerciale Europ Assistance), Andrea Moscardini (direttore vendite Francorosso), Fabio Giangrande (direttore commerciale Albatravel), Fabio Landini (a.d. Press Tours) e Franjo Ljuljdjuraj (presidente di OroGroup).

LA DIRETTA

17.08 - Si conclude il talk show e la diretta di TTG Italia. Grazie a tutti per averci seguito, numerosissimi anche stavolta. Buon weekend.

17.05 - Tocca ora di nuovo a Landini che dà la sua personale ricetta per superare il problema della mancanza di prodotto: "Si può smettere di proporre al consumatore cosa possono tranquillamente trovare sul web.

17.03 - Rassicura sulla prontezza di riflessi del comparto Moscardini di Francorosso: "Abbiamo già riprogrammato sulle destinazioni che sostituiranno Il Mar Rosso e quando tra cinque o sei settimane ci sarà nuova situazione, saremo pronti a fare una nuova riprogrammazione".

17.00 - Che tira l'acqua al suo mulino: "Con Margo ad esempio riusciamo a garantite all'agenzia sempre una soluzione in alternativa"

16.58 - Cartelli: "Abbiamo ampliato la gamma trovando soluzioni di prodotto alternative".

16.55 - Si va ora verso le battute finali. "A giugno ci troviamo sempre con poco prodotto sul mercato" spiega Vangelista.

16.53 - Onorato dalla prima fila: "Dovremmo capire però come essere più accessibili dal consumatore finali. Stimolarlo a rivolgersi in agenzia"

16.51 - Che allarga il discorso chiedendo "cosa facciamo noi per evitare che il consumatore si allontani dalle agenzie? Ci vuole più impegno su questo punto".

16.49 - In casa Msc sono dello stesso avviso: "La vendita diretta vale per noi lo zero virgola cinque" dice Massa

16.46 - La parole di Fouad Hassoun: "Abbiamo capito che l'operatore ha bisogno della distribuzione, di un consolidatore forte sul mercato".

16.43 - Entra in scena la vendita diretta

16.39 - Incalzato dal direttore di TTG Italia, il padrone di casa Franjo Ljuljdjuraj si sbottona sul piano di rilancio di Valtur:  "Sicuramente ci saranno moltissime novità. Faremo un brand rappresentativo dell'italianità. Chiediamo solo un pò di pazienza, tenteremo di far corrispondere il prodotto alle aspettative. Non abbandoneremo il nostro dna".

16.31 - Fuori dal coro la voce di Fabio Landini di Press Tours: "Noi facciamo soltanto lungo raggio, un prodotto che in generale va bene. Paradossalmente le agenzie stanno marginalizzando di più. I Caraibi sono per noi una sicurezza. Abbiamo avuto nel nostro caso incrementi a tripla cifra. Alcune agenzie hanno fatturato nei primi tre mesi dell'anno quanto hanno fatturato l'intero scorso anno".

16.28 - È il turno di Fabio Giangrande di Albatravel "Il Mar Rosso è insostituibile ma se crolla è anche vero che crescono altri prodotti".

16.24 - Concorda Angelo Cartelli di Eden "questa intermittenza ha stimolato il settore. Ci ha rafforzato. Gli agenti di viaggi hanno gestito egregiamente questa situazione". Il manager va poi oltre: "Abbiamo dimostrato che prenotare in agenzia paga rispetto ad altre scelte. Il consumatore ha capito che prenotare in agenzia tutela".

16.20 - Moscardini coglie la palla al balzo: "Bisogna riconsiderare l'espressione eccessiva esposizione sull'Egitto da parte di Alpitour. Per Alpitour - precisa - è certamente una destinazione che pesa sotto il 20 per cento del fatturato. L'Egitto è sicuramente fondamentale, ma quando chiude lavorare su altre destinazioni può rappresentare una opportunità".

16.15 - Si torna a parlare del 'tesoretto' del Mar Rosso. "Il mercato - dice Vangelista - ha vissuto per molti anni sull'Egitto. La destinazione rischia quest'anno di perdere un altro giro. Questa eccessiva esposizione vi porterà a rivedere le strategie?".

16.11 - Chiede di uscire dalle logiche tradizionali del mercato l'a.d. Peroglio Longhin: "Ho l'impressione che giriamo su tematiche su cui ci siamo confrontati troppo. Dobbiamo scuoterci e avere il coraggio di sconvolgere tutto. Effettivamente dobbiamo osare".  E qui scatta l'applauso delle agenzie.

16.06 - Interviene Testi: "La cosa giusta è avere comportamento uniforme tra operatori. Ci dovrebbe essere l'uniformità dei servizi a terra".

16.03 - A strappare l'applauso della platea di agenzia sono le parole di Andrea Moscardini di Alpitour. "La novità che abbiamo presentato nei giorni scorsi è la copertura assicurativa della commissione dell'agenzia. È sacrosanto tutelare lavoro delle agenzie. È un'assicurazione che costa l'1 per cento in piú ma è commissionabile".

15.59 - Si passa ora al tema delle assicurazioni di viaggio. "Le società che si occupano di assicurazioni hanno chiesto maggior chiarezza sull’applicazione dello sconsiglio. Questo per evitare i problemi sorti nell’estate 2013. Sarebbe necessario - chiede Vangelista - rivedere la normativa?"

15.54 - Aggiusta il tiro Mastromei di Costa Crociere: "Più che alla diminuzione dell'offerta, la risalita dei prezzi è dovuta ai maggiori investimenti fatti nella comunicazione".

15.51 - Tocca ora al country manager di Msc, Leonardo Massa parlare del comparto delle crociere "il segmento è in controtendenza. Già nel 2013 il prezzo medio delle crociere è cresciuto perché  diminuita l'offerta sul Mediterraneo".

15.42 - Il primo a rompere il ghiaccio è  Sergio Testi di Best Tours. Il manager non mostra tentennamenti: "Partire solo dal prezzo non risulta la scelta vincente".

15.40 - Si parte con la questione del pricing posta dal direttore di TTG Remo Vangelista: "Può avere senso puntare oggi sul prezzo?".

15.30 - Egitto, Mar Rosso, Sharm: quali saranno le risposte sulla meta principale del mercato?

15.21 - La platea, numerosa, attende risposte e magari certezze in vista dell'alta stagione.

15.15 - Terminata la presentazione alle agenzie ora si preparano a salire sul palco i protagonisti del talk show.

15:08 - Le prime parole di Peroglio Longhin ripercorrono la storia di due marchi "di prestigio". "Bluvacanze - dice - ha rappresentato l'innovazione, Cisalpina l'organizzazione. Ora dobbiamo fare il salto successivo".

15.05 - Poi si prepara il terreno per presentare Peroglio Longhin, nuovo a.d. "È la persona giusta per una fase di sviluppo".

15.04 - Direttamente alle agenzie: "Voi siete stati un po' vittima di questa situazione difficile. Ora abbiamo creato basi per ripartire. A giugno nuovo sistema di prenotazione b2b".

15.02 - Poi parla del rapporto della compagnia con le adv: Anche Msc deve migliorare la distribuzione.

15.00 - È il primo a fare gli onori di casa. "Da sette mesi unito alla famiglia Msc". Poi spiega i motivi dell'acquisizione di Bluvacanze: "Al signor Aponte piace investire in Italia. Crede che sia il gruppo numero uno della distribuzione, almeno dovrebbe esserlo. Quello che si è trovato è stato in verità un po' diverso".

14.57 - Sul palco anche il ceo di Msc Crociere Gianni Onorato

14.55 - Palco delle grandi occasioni per il talk show di oggi moderato dal direttore di TTG Remo Vangelista. C'è grande attesa in sala.

Leggi anche: Bluvacanze, direttattg
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi