Ultimo aggiornamento alle 10:15
|

La sfida di Testi, il racconto di Roci, le cifre Clia e i dati Omt sul TTG Italia di oggi

La parola d'ordine è collaborare, e farlo all'insegna della rapidità di azione.

Sergio Testi, nuovo amministratore delegato di Best Tours, racconta la sua visione di mercato in un'intervista al direttore responsabile di TTG Italia, Remo Vangelista, uscita sul numero speciale di TTG Italia oggi.

"È importante ricreare un rapporto tra produttori, distributori e cliente" dice, e intanto sogna di creare una linea per il prodotto Italia.

Ma c'è anche un altro personaggio che si mette a nudo e racconta la sua vita: è Mario Roci, presidente di Settemari, che ripercorre sulle colonne di TTG Italia il suo itinerario, dal boom del turismo organizzato alle sfide del mercato d'oggi.

Mercato che macina risultati importanti soprattutto su un fronte: quello delle crociere. Le cifre comunicate dalla Clia parlano chiaro: il 2014 replicherà lo stesso trend del 2013, toccando quota 21,7 milioni di passeggeri a livello globale, di cui 6,54 milioni europei.

Passando a un altro tipo di trasporto, quello aereo, l'aviazione civile festeggia 100 anni e supera per la prima volta i 3 miliardi di passeggeri trasportati nel mondo.

Mostra, invece, segni di sofferenza il settore dei parchi di divertimento che, come spiega il TTG Italia di oggi, chiude un 2013 a segno meno, con una diminuzione dei visitatori fino al 10 per cento per i parchi tematici, e una flessione media dell'8 per cento per l'80 per cento di quelli acquatici. I dati sono quelli dell'indagine Anesv.

In complesso, però, il comparto turistico mondiale mostra di essere resistente a qualunque crisi economica o turbolenza politica. Lo sanciscono le cifre 2013 del Barometro Omt che, a sorpresa, indicano lo sfondamento del tetto del miliardo di turisti nel mondo, con un totale di 52 milioni di arrivi internazionali in più rispetto al 2012.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi