Ultimo aggiornamento alle 13:46
|

"Crescere in modo sano"
La via Royal di Rotondo

di Remo Vangelista

Lotta, sgomita e non smette di crederci. Dietro la tranquillità del manager di esperienza si nasconde la voglia di fare crescere sul mercato italiano un brand internazionale.

Gianni Rotondo, direttore generale per l'Italia di Royal Caribbean, sgomita tutti i giorni per farsi largo tra i due grandi player Costa e Msc. Il mercato crocieristico rimane senza dubbio in grande fermento, molto più dinamico del tour operating.

"Intanto bisogna avere una flessibilità infinita per rispondere alle esigenze del mercato – dice Rotondo a TTG Italia –. È necessario essere pronti a cambiare i prodotti e l'organizzazione in tempo reale. Ormai sono passaggi obbligatori. Sono finiti i tempi del programma fisso e tanti saluti".

Rotondo per carattere non è uno che ama fare clamore, ma la sua compagnia nel corso delle ultime stagioni ha conquistato spazi e mercato con regolarità. Una scalata fatta di passeggeri e redditività, come ammette: "Nell'esercizio 2013 siamo cresciuti in maniera sana, malgrado sia difficile operare su un contesto distributivo particolare. Oggi dobbiamo essere pronti a svoltare ogni giorno. Si corre molto veloce, ogni tanto penso anche troppo".

Intanto le prime avvisaglie del 2014  lasciano spazi a un possibile rimbalzo tecnico. Per Royal il 2013 si è chiuso con 43mila passeggeri trasportati e il ricavo medio in crescita del 20 per cento, "ecco perché dico che siamo cresciuti in maniera sana. In alcuni periodi abbiamo ripreso un buon ritmo, dopo un 2012 onestamente difficile. Oggi vedo meno competizione tra i prezzi e questo può solo fare bene. I primi indicatori del 2014 lasciano spazio al ritorno del sereno per l'intreo comparto. Stiamo viaggiando con un traffico passeggeri in salita del 14 per cento".

In questa fase Rccl è in piena campagna di marketing con iniziative sia per il cliente finale sia per le agenzie. "Abbiamo dato il calcio d'inizio della stagione proponendo una commissione d'eccellenza per quei dettaglianti che hanno sempre lavorato con noi – conclude Rotondo –. Ora abbiamo sul mercato meno offerta, ma con una distribuzione più efficace sui due marchi Royal e Celebrity. In questo caso abbiamo mostrato attenzione alle richieste e grande flessibilità. A settembre porteremo la nostra ammiraglia Oasis nel Mediterraneo. Parliamo di una nave da 6mila pax e lo spazio/passeggero più alto di tutto il mercato".

Twitter @removangelista

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi