Ultimo aggiornamento alle 13:07
|

Fatturati t.o. tedeschi: utili in crescita nei bilanci 2013

Indicatori al rialzo per i tour operator tedeschi nel 2013.

Quest'anno i colossi della Germania hanno migliorato non soltanto i ricavi ma anche gli utili, e il segreto starebbe nell'aumento dei prezzi dei pacchetti e in una oculata gestione dei costi.
È quanto rileva un'anteprima del Dossier sui fatturati 2013 dei t.o. pubblicato da Fvw.

Dall'analisi emerge che 57 operatori tedeschi che hanno chiuso l'esercizio 2012/13 al 31 ottobre hanno aumentato i ricavi, come media generale, del 3,8 per cento rispetto al bilancio precedente, toccando una cifra complessiva di 19,9 miliardi di euro. Si tratta di aziende che rappresentano circa l'80 per cent del mercato totale dei tour operator tedeschi e il 90 per cento dell'offerta di pacchetti vacanza con volo.

Il numero di clienti non è tuttavia cresciuto, ma sono cresciute le tariffe alberghiere e aeree consentendo ai ricavi di salire. Altro fattore cruciale è stato l'aumento delle vendite di prodotti di lusso specialmente nei settori delle crociere e dei viaggi lungo raggio.

Guardando al futuro, la testata trade tedesca anticipa che la maggior parte dei tour operator sta registrando un buon inizio d'anno per le vendite 2014 con un 3-4 per cento a confronto con il 2013 e con le imprese turistiche più piccole destinate a crescere di più rispetto ai grandi gruppi.

Leggi anche: germania
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi