Ultimo aggiornamento alle 15:26
|

Orp, turismo religioso segmento da 3,6 milioni di viaggiatori

di Amina D'Addario

Un segmento in buona salute e che ogni anno mobilita in Italia 3,6 milioni di viaggiatori sempre più desiderosi di allargare le mete del pellegrinaggio classico per entrare in contatto con le realtà storico e artistiche del territorio.

Questa la fotografia emersa dallo studio per la valorizzazione delle Vie Francigene in Italia realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi. La maggioranza dei pellegrini, evidenzia la ricerca, è legata al mercato italiano, mentre il 39 per cento proviene dai bacini esteri.

Circa la metà dei turisti che visita i luoghi religiosi ha un interesse culturale e solo il 20 per cento è spinto da interessi strettamente religiosi. A orientarsi verso i pellegrinaggi sono soprattutto le generazioni adulte (51-65 anni) e gli over 65.

A livello mondiale l'Omt ha stimato che nel 2012 il turismo di matrice spirituale ha generato tra i 300 e i 330 milioni di turisti e che il segmento rappresenta uno dei mercati più dinamici e con migliori prospettive di crescita.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi