Ultimo aggiornamento alle 13:44
|

Astoi e Federviaggio: le associazioni fanno quadrato per ripartire

di Silvana Piana

Compatti e reattivi per dare il via a una ripartenza attesa da troppo tempo.

Gli operatori delle associazioni di categoria cercano e vogliono la coesione come arma per avere la meglio sulle difficoltà del mercato. E la trovano a TTG Incontri.

“È sempre un’ottima occasione per dare dimostrazione dell’unità degli operatori di Astoi in quello che è l’appuntamento più importante della stagione”, dice Nardo Filippetti, tra i protagonisti della manifestazione che si è svolta a Rimini Fiera, dove si sono misurate e dosate le forze del comparto, dove si è lavorato insieme per dare un futuro al business dell’industria dei viaggi.

È il momento di fare un bilancio dell’anno, sono i giorni cruciali in cui “si testa il grado di reazione di noi operatori a un’annata non semplice”, ricorda il presidente dell’associazione dei t.o. di Confindustria. Filippetti parla da capitano di una squadra che sta chiudendo un 2013 vissuto in trincea e che si prepara a scendere in campo per giocare la partita 2014 con l’adrenalina in corpo.

Tutti ai blocchi di partenza anche in Federviaggio, che a TTG Incontri ha radunato gli associati sotto il proprio vessillo. E Luca Patanè, il pragmatico presidente, studia la situazione e tasta il polso a fatti e persone.
“È ancora presto per parlare di previsioni e pronosticare numeri - dice -, ma siamo sicuri che andrà bene. Siamo ottimisti”. Ottimismo che vuole trasmettere agli associati.

Toni meno entusiastici invece verso la nuova Legge di Stabilità: “Di turismo - accusa lapidario il presidente di Federviaggio - non se ne parla mai, e i 50 milioni di euro per il settore sono una mancia”.

Ma la sua attenzione rimane comunque puntata su questioni operative, le più urgenti per la categoria. Il tempo è denaro. Così come è denaro la questione Egitto... Tutti concordi, tra gli stand delle due associazioni, sul fatto che la destinazione debba ripartire senza indugi. “È urgente - dice Filippetti - che si prendano decisioni".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi