Ultimo aggiornamento alle 09:44
|

Clientela Glbt, opportunità di business per adv e t.o.

Alta capacità di spesa, esigenze specifiche e abitudini di viaggio che possono rappresentare una vera occasione di business per adv e t.o. italiani. È il segmento Glbt, secondo l’indagine targata Aigo-Pangaea, che individua in Mykonos, Gran Canaria e New York le destinazioni preferite dal target.

Si tratta di un settore "che forse non ha ancora ricevuto la giusta attenzione da parte degli operatori turistici - rileva Massimo Tocchetti, presidente Aigo e board member di Pangaea Network -, in termini di offerte e proposte ad hoc. Vedremo come i professionisti del turismo sapranno cogliere questa occasione di business".

Le cifre del resto parlano chiaro: oltre il 70 per cento degli intervistati (373 professionisti del comparto turistico su un totale di 5 mercati europei) ha una clientela Glbt e in generale la spesa media del cliente tipo si assesta su una cifra compresa tra i 1.500 e i 2mila euro.

A livello di mercati trainanti, la  ricerca mette in luce che la Germania ha la percentuale più alta, con l’87 per cento degli intervistati che conferma di avere Glbt tra i propri clienti. In termini più generali, invece, il 6 per cento richiede strutture ricettive gay only, mentre più alta è la domanda per accommodation gay friendly.

Secondo Aigo-Pangaea, inoltre, il 58 per cento della clientela Glbt non richiede pacchetti di t.o. specializzati e anche il 66 per cento degli intervistati conferma di non rivolgersi necessariamente a specialisti del comparto. Il 42 per cento, invece, si rivolge a tour operator specializzati, e proprio questa fetta di mercato potrebbe rappresentare una notevole potenzialità di sviluppo per il segmento.

Leggi anche: aigo, gay & lesbian, Glbt
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi