Ultimo aggiornamento alle 11:29
|

Il Mare Italia dei t.o.
salvato dal pricing

di Oriana Davini

Mare Italia: certezza o delusione? Il vero tormentone estivo, da qualche anno a questa parte, non è più il motivetto da ballare in discoteca o il best seller da leggere in spiaggia, ma le performance del Mare Nostrum sulle italiche coste.

Tra caro traghetti, crisi economica, le vicende egiziane e la corsa al sottodata, l'estate 2013 si conferma all'insegna dell'incertezza ma con qualche sorpresa positiva: il Mare Italia tiene.

Merito di politiche commerciali sul prezzo, di un po' di lungimiranza da parte degli operatori e, soprattutto, della collaborazione con i fornitori per portare a casa la stagione.

"Gli italiani non rinunciano alle ferie, pur prendendo la decisione all'ultimo minuto e stando molto attenti al budget": Giorgio Palmucci, a.d. di Th Resorts, traccia la rotta del comparto, condivisa anche in casa Flyaway. "Quest'anno raddoppieremo il fatturato sul Mare Italia", annuncia il ceo, Carmine Prencipe.

La tendenza è positiva anche per Eden Viaggi ma, avverte Angelo E. Cartelli, direttore commericale e marketing, "si risente del sottodata sia sul prodotto generalista che sulla villaggistica".

Messi alla prova da una serie di difficoltà su fronti diversi, operatori e fornitori reagiscono al mercato da alleati, in un clima di cooperazione generale. Nel Paese dei mille campanili, infatti, si superano le difficoltà "grazie ai forti rapporti di partnership con le compagnie di navigazione e aeree - commenta Massimo Diana, direttore commerciale di Ota Viaggi, in particolare per la destinazione Sardegna".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Donatella Broglio, contracting manager della divisione Easy di Alpitour: "I fornitori alberghieri si sono in generale dimostrati molto
collaborativi nell'affrontare con noi la difficile congiuntura".

A livello di destinazioni, il Sud Italia come sempre vince: Puglia e Basilicata, con la Calabria a seguire, si rivelano regine dell'estate. Più problematiche la Sicilia e la Sardegna, per la questione trasporti, anche se quest'ultima mantiene intatto il suo appeal.

I Grandi Viaggi registra infatti "un'occupazione quasi completa nei nostri due villaggi sull'isola, il Santaclara e il Santagiusta" conferma il direttore commerciale, Massimo
Zanon, mentre il caro traghetti, sottolinea il direttore operativo di Futura Vacanze, Angela Saran, si risolve offrendo "in abbinamento ai soggiorni il passaggio nave gratuitamente o a tariffe molto convenienti".

Stesso discorso per Veratour: "I clienti preferiscono il pacchetto col trasporto incluso – dice il direttore commerciale Massimo Broccoli –e grazie alla nostra forza commerciale riusciamo a garantirli".

Gli impegni del tour operating nostrano sono focalizzati verso un unico target: "Puntiamo alla famiglia, alla vacanza mare tranquilla e super collaudata - specifica il product manager di Columbus, Paolo Demuru.

"Con il nuovo corso da villaggista dell'azienda –aggiunge Roberto Pagliara, a.d. Nicolaus - il nostro target privilegiato è la famiglia, al quale integreremo quello giovani con l'ingresso di prodotti ad hoc in arrivo il prossimo anno".

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi