Ultimo aggiornamento alle 11:16
|

Kuoni Best Tours
Adesso si cambia tutto

di Oriana Davini

La vision di Marco Cisini e i mezzi di Alessandro Rosso Group: inizia sotto queste insegne la nuova era di Best Tours Italia, la società a cui faranno capo i due brand del gruppo, Best Tours e Kuoni Italia.

La trasformazione in atto coinvolgerà tutto: denominazione, cataloghi, strategie, modalità di vendita, rapporto con la distribuzione. Persino i confini verranno spostati: quelli fisici, che varcheranno le Alpi per coinvolgere altri Paesi. E quelli virtuali, perché “il mondo sta cambiando e le potenzialità del web sono vastissime”.

Marco Cisini (nella foto), per la prima volta in pubblico nei panni di a.d., racconta agli agenti di viaggi il nuovo corso dell'azienda. I progetti guardano lontano ma partono da iniziative concrete: l'obiettivo è chiudere l'anno recuperando il gap ereditato, un calo di fatturato che lo scorso marzo era del 23 per cento e ora è sceso al 14.

“Abbiamo bisogno di un brand forte e di un target alto di clientela - spiega -, ma soprattutto di dare valore al nostro lavoro”. Detto così, il proclama ricalca molte dichiarazioni già sentite: ma quando il manager entra nel dettaglio, si capisce che il tentativo della nuova Best Tours Italia punta a un cambiamento profondo.

A livello fiscale, d'ora in poi ci sarà solo Best Tours Italia, ma “Kuoni e Best Tours - assicura Cisini - continueranno a essere brand separati, ognuno con una propria identità”. A subire il cambiamento maggiore saranno le vendite: “Abbiamo fatto delle scelte: dobbiamo essere spietati, scegliere sperando di essere scelti”. Nei prossimi mesi, verrà selezionata una rosa di adv con cui il t.o. lavorerà a stretto contatto: Cisini parla di relazione unilaterale, ma, sottolinea, “non cerchiamo un network, semmai un gruppo di distribuzione mirato”.

La prima scadenza è dietro l'angolo: il 1° ottobre, infatti, debutterà in edicola un nuovo travel magazine targato Best Tours Italia. All'annuncio, sulla platea cala un silenzio sbigottito: un effetto programmato per Cisini, che infatti rincara la dose. “Lanceremo un trimestrale, sostenuto da una massiccia campagna pubblicitaria via radio e tv - dice l'a.d. -: in allegato al primo numero ci sarà un'agenda con gli indirizzi di 2mila adv selezionate e un buono sconto che il cliente potrà utilizzare solo in quelle agenzie”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi