Ultimo aggiornamento alle 09:00
|

Costa, Hotelplan
e Patanè
su TTG online

La rivoluzione in casa Costa Crociere non è ancora finita. Dopo il ritorno di Carlo Schaivon alla direzione commerciale, infatti, un'altra mossa a sorpresa è stato l'abbandono, da parte di Gianni Onorato, della poltrona di direttore generale.

Il passo, illustrato nel servizio d'apertura del TTG in distribuzione oggi, non rappresenta però la rinuncia a una carriera futura. Nella nota diffusa dalla compagnia, infatti, si legge che Onorato "ha comunicato la sua volontà di lasciare l'azienda con effetto immediato per perseguire nuove opportunità professionali".

Opportunità che, nel caso di Hotelplan, si traducono in una parola inequivocabile: agenzie di viaggi.

Incontrarle, stare al loro fianco, difendere il loro patrimonio è, infatti, la mission dell'estate del t.o. vista da Luca Battifora, che si prepara ad affrontare la sua prima stagione calda come ceo della branca italiana del tour operator svizzero.

Un periodo che si apre, dunque, all'insegna del rapporto con i dettaglianti. Nell'intervista al direttore di TTG Italia Remo Vangelista, il manager annuncia i progetti e le strategie per i prossimi mesi. Con un filo conduttore preciso: lo stretto legame con la distribuzione fisica, in un momento sicuramente non semplice.

Il momento è complicato anche per le aziende, come spiega Luca Patanè, salito alla poltrona più alta di Confturismo. Il suo intento è ben chiaro: ridare fiducia al settore anche se, precisa, "non è facile. Il mio è un incarico nuovo e prestigioso - aggiunge - però, in questa prima fase, devo capire come muovermi".

Chi, invece, ha ben chiari in mente i passi da compiere sono i network, che si preparano all'estate mettendo in campo strategie che vanno dalla selezione dei fornitori fino alla ricerca di nuovi target. L'imperativo categorico, come spiega Barbara Massa, operations manager Easy Market, è uno solo: "Lavorare solo con i fornitori in grado di garantire sicurezza e la flessibilità necessaria per rispondere ai continui aggiustamenti che oggi chiedono i clienti".

Un periodo, dunque, oltremodo complesso, in cui i tour operator hanno individuato un obiettivo da perseguire: la necessità di rinnovarsi. E la strada del rinnovamento passa, innanzitutto, dalla tecnologia. Nell'epoca dell'IT i tour operator non restano indietro e si dimostrano pronti a investire su nuovi tool e strumenti. Dal nuovo booking online di Margò, il tour operator di casa Eden, fino al 'cambio dinamico' varato dal tandem Kuoni-Best Tours, l'estate 2013 vede molti operatori schierati in prima fila sul fronte dell'innovazione.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi